Classe 1999 (Mark L. Lester, 1990)

Rivisto sabato sera in DVD Eagle Pictures l’ottimo (e migliore) sequel di Classe 1984 di Mark L.Lester.
Il film è un thrash assurdo ma molto divertente con Pam Grier , Malcolm Mc Dowell e Stacy Keach (con lenti bianche e capelli bianchi improponibili alla Davy Crockett) come stelle del cast. Si prosegue con Patrick Kilpatrick e John P. Ryan. Ben figurano anche Bradley Gregg e la bella Traci Lind.
Da menzionare anche la buonanima James Medina (1962-1995) nel ruolo di Hector.
Il film presenta una curiosità non da poco : la traccia audio Italiano del master del DVD Eagle è TOTALMENTE DIVERSA rispetto alla versione passata su Italia 1 nella prima metà degli anni '90 (Inverno 1993/94) tanto da dare l’impressione di un film diverso a chi ha visto entrambe le versioni. Il doppiaggio del master Eagle risulta parecchio scadente rispetto alla versione Tv ma (Altra particolarità non da poco) il film appare totalmente Uncut nelle scene più cruente, vistosamente censurate nella versione Tv.
In definitiva un ottimo school-criminal-fantasy-action-movie. La ciliegina sulla torta sarebbe stata vedere come regista Enzo G. Castellari nei titoli di coda ma vediamo di accontentarci :supz:

FILM COMPLETO

.

Io non sono riuscito a seguire un solo minuto del nuovo doppiaggio, che fa semplicemente schifo; oltretutto cambiano addirittura le battute, con tutti i personaggi, soprattutto Cody, che si ritrovano con una voce da idiota. Consiglio a tutti di non acquistare la versione della Eagle.:mad:

1 Mi Piace

Classe 1999 è uno dei miei film cult giovanili, un mega trashone da urlo, che due palle sta mania di ridoppiare i film.Io ho sempre visto la versione passaggio tv, era così tagliata?

1 Mi Piace

Sarebbe interessante postarti un confronto minuto per minuto / scena per scena di quello che è stato tagliato , Stubby.
I tagli ci sono diciamo nelle scene delle uccisioni e in quelle di combattimento, spero un giorno di poter essere più specifico

L’ho appena visto per la prima volta e m’è piaciuto molto se non fosse stato per il ridoppiaggio che pure io giudico scandaloso… qui di seguito metterò le scene con il doppiaggio originale confrontate con quelle ridoppiate, peccato, perchè come vedrete perdono molto… comunque è un film da vedere e, se lo trovaste con il doppiaggio originale e, non censurato, non so se la vhs che usci’ per la “Vivivideo” fosse tale, beh, tanto meglio!!! :oops:

//youtu.be/wsIl9xPUphw

Qualcuno ha preso la nuova edizione pulp video uscita a fine estate scorsa? Qualità video e audio? C’è il doppiaggio originale o il ridoppiaggio del dvd Eagle?

Segnalo (ormai ci ho preso gusto) per chi non avesse il DVD che sul tubo è presente una versione sufficiente con doppiaggio originale.

2 Mi Piace

aggiornato primo post col film completo segnalato da @King_Ghidorah

1 Mi Piace

Questo lo ricordavo un po’ meglio di Classe 1984: un fracassone action-movie distopico.
E’ gradevole sicuramente ma rispetto al primo capitolo della mini-saga l’impatto è minore. La guerra tra gang giovanili ed i Terminator dei poveri sanno ampiamente di già visto ed i protagonisti sono distanti da quelli ben caratterizzati di Classe 1984.
Per carità, magari nel giudizio influisce la qualità video non eccelsa, ma secondo me le gang di Castellari sono di gran lunga più divertenti.
Lester in questo capitolo mi sembra che svolga più un compitino (strano perchè se l’è prodotto lui) ed il taglio finale mi sembra un incrocio tra Tv Movie e produzioni Band.
Un punto indiscutibilmente a favore di questo 1999 però c’è: la mia giunonica Pam Grier (adoro!).
Ora tocca andare a caccia del terzo capitolo in italiano che non ho mai visto.

2 Mi Piace

Si forse un po’ troppo sopra le righe rispetto al primo, il lato fantascietifico terminabocop stona quanto le lenti a contatto bianche di Stacy Keach.

Comunque per @King_Ghidorah che sta tirando un sospiro di sollievo, lo informo che esiste anche un sequel del sequel e neanche troppo apocrifo dato che lo screenplay è di Lester, ossia Classe 1999… DUE

2 Mi Piace

Ciao!

I maggiori fondi a disposizione, le sparatorie e le esplosioni mi sa proprio che si siano mangiati la sceneggiatura; l’idea di fondo delle “free fire zone” con al centro una scuola è ridicola, i personaggi sono impalpabili e certi dialoghi agghiaccianti (tipo la ragazza che vede suo padre morto riverso per terra in un lago di sangue e il ragazzo che le dice: "andiamo via di qui, torneremo piu’ tardi!"¹, spero sia colpa del doppiaggio! :smiley:

Ciao!
C.

¹ tra l’altro non tornano, ma escono insieme attraversando quello che rimane dell’ingresso della scuola; con lei che abbraccia il protagonista mentre il padre subisce una cremazione accidentale

2 Mi Piace