The Evil Dead - La Casa (Sam Raimi, 1981)

Boh, non c’era già un topic? Strano, ma non l’ho trovato nè con la ricerca interna che con quella google personalizzata.

Delle mila edizioni che ci saranno volevo capire col vostro aiuto se i dvd in mio possesso sono integrali e nel caso di sostituzione quali sono le edizioni migliori.

De La casa ho l’edizione CDE (disco singolo) probabilmente comprata in edicola con qualche rivista visto che sul retro riporta “abbinamento editoriale / non vendibile separatamente”. C’è anche il divieto ai 18 anni che potrebbe aiutare.

De La casa 2 invece è edizione Universal/Edizioni Master (sul retro anche i loghi di KinoWelt e StudioCanal) anche questa con “abbinamento editoriale” sul retro ma con Film per tutti che invece non fa ben pensare. Questala copertina.

Cosa mi dite?

I master dei dvd che possiedi sono integrali sia per La Casa che per La Casa 2.
Per eventuale sostituzione,per quel che riguarda La Casa ti consiglio il blu ray http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=38319 (o il relativo dvd http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=38318 ) uscito da poco per la Sony,di ottima fattura e dal prezzo abbastanza contenuto (si trova tranquillamente intorno ai 15/16 euro il blu ray e 13/14 euro il dvd).
Per quanto riguarda La Casa 2 quella che possiedi rimane praticamente l’unica edizione con audio italiano (oltre a quella import uk ma che è identica alla nostra).Altrimenti “falla fuori dal vaso” e comprati questo http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=15294,i dischi sono però R1 ma ci sono extra inediti in Italia,inutile dire che in nessuno dei 2 dvd ci sono nè audio nè sub in italiano.

Nel 1° capitolo, la scena dello “stupro” ai danni della ragazza da parte del bosco
mi turbò non poco da piccolo… tra l’altro la suddetta scena (altri tempi, verrebbe da dire oggi!) la vidi per la prima volta NON nel film, ma all’interno di BLOB su raitre! alle 8 di sera!

uomo io invece il blu ray uscito da poco (e il relativo dvd sony) non te li consiglio proprio:
il film viene proposto nella versione restaurata, quella con il formato 16/9 che, per quanto supervisionata e approvata da Raimi, fa schifo.
il film è stato girato full screen e per adattarlo alle tv 16/9 lo hanno rovinato. le inquadrature sono davvero compromesse. bisogna vederlo in 4/3.
(inoltre ho letto che la traccia ita di queste nuove edizioni è farlocca, un copia/incolla poco riuscito).

cerca, piuttosto, il box doppio disco digipack (splendido), o la ristampa doppio disco tin box, della CDE.
lì almeno hai la possibilità di scegliere tra la versione 1.85 e quella originale… e puoi anche renderti conto della differenza che c’è tra l’inquadratura piena e quella nuova.
:wink:

PS: purtroppo non so quale versione conteneva il disco singolo per le edicole.
era quella 16/9 o l’originale?

Forse mi ricordo male la versione fullscreen,ma nel blu ray le inquadrature non mi sembravano poi così compromesse,in piu il fatto che la versione in 16/9 fosse approvata da Raimi stesso mi ha indotto ad andare sul sicuro.Il box doppio disco digipack è splendido davvero ma credo sia fuori catalogo,così come il doppio disco in tin box.

Freudstein ovviamente è una questione di gusti… ma io un film girato fullscreen lo preferisco vedere fullscreen.
adattarlo alletv 16/9 giusto perchè ormai si vendono solo tv 16/9 è un’operazione che detesto, anche se approvata da Raimi. così come detestavo i film wide deturpati in full perchè le tv erano full.

per quanto riguarda La Casa io sostengo che il master 1.85 abbia inquadrature penalizzate rispetto a quelle della versione originale. io continuo a preferire questa versione… e se un giorno vorrò fare l’upgrade in blu ray prenderei il doppio Usa (se ricordo bene) che contiene entrambe le versioni. del nuovo blu ray non saprei che farmene perchè continuerei a vedere il film in 4/3 con il doppio digipack…

Ho controllato io che ho l’edizione a disco singolo presa in edicola con non so quale rivista: purtroppo è quella in 16/9 :(, tuttavia il formato non è 1,85 bensì 1,78

certo liberAnomalia concordo con te sul fatto che i film vadano visti nel formato in cui sono stati girati,per carità,è solo che il film non lo rivedevo da molto tempo (e tutte le volte che l’ho visto,l’ho visto in fullscreen) e quando l’ho rivisto ultimamente nel blu ray Sony non mi è sembrato così penalizzato nelle inquadrature,ma probabilmente se facessi un confronto tra i due formati mi renderei conto delle differenze.Comunque si,il blu ray Usa contiene entrambe le versioni.

sì praticamente il discorso fatto da Federico nell’altro topic;)

@Dr. Freudstein: ma certo ci mancherebbe, io dicevo giusto per segnalare che purtroppo nel blu ray uscito qui in italia manca la versione originale, un dato che cmq non va sottovalutato.

io la versione 16/9 l’ho vista una sola volta e francamente non mi è piaciuta… ma credo sia anche una questione di gusti.
:wink:

Oggi ho visto per la prima volta la versione in 16:9.
Posso dire senza timore di smentita che fa schifo alla merda (per usare un francesismo).
È croppata ad minchiam, ci sono teste tagliate e aberrazioni varie.
Evitatela accuratamente.

Intervengo solo per dire che io ho l’edizione a due dvd della Eagle e sono rimasto molto soddisfatto, per quanto riguarda il film, la prima volta lo vidi su “Odeon TV”, poi acquistai la vhs della Multivision perchè è uno dei miei film preferiti horror ed ogni volta che lo vedo, riesce sempre a terrorizzarmi, a differenza del secondo che ho in versione Universal, ma che è piu’ comico mentre “L’armata delle tenebre” non l’ho mai vista perchè mi sembrava ulteriormente comica, ma, la recupererò sicuramente, però tornando al primo film, vi raccomando il numero di Nocturno in edicola in questi giorni, dove c’è un bellissimo speciale dedicato a Sam Raimi ed a tutti i suoi film, con ovviamente la trilogia de “La casa” in primis!!! :smiley:

//youtu.be/Xs2UVJ4QqKg

Ma esiste un bel blu ray nel formato originale?
E si trovano giustificazioni di Raimi per l’abominio di questo finto 16:9?

Di questo film, tra le tante, ho una mitica registrazione da RaiTre che negli anni 90 la sera di Halloween lo trasmise alle 20.30 senza nessun taglio di sorta. E a seguire una specie di Blob con un sacco di scene splatter prese da vari horror tra cui Tetsuo, Brain Damage e molti altri ancora.
Altri tempi…

A quanto scritto su dvdcompare il blu ray americano include anche la versione in 4:3, però il disco è regione A.

Raimi, che ha eseguito personalmente la rimasterizzazione in 16:9, oltre a cambiare il formato originale del film ha effettuato anche alcune correzioni sulle immagini del film.

Ottima edizione il doppio disco CDE - Eagle Pictures :slight_smile:

Non riesco proprio a trovare il topic dedicato e quindi chiedo di spostare il mio intervento nel thread apposito (sempre che ci sia).
Finalmente la Midnight Factory si è ricordata di mantenere la promessa, quella cioè di recuperare film cult del passato: in arrivo il blu-ray dell’ Armata Delle Tenebre!!!

Approfitto del thread per segnalare che proprio oggi il signor Bruce Campbell, l’indistruttibile (o quasi) Ash, compie 60 anni! HAIL TO THE KING!!

Una nuova edizione in blu-ray 4k uscirà il 10 Dicembre, spero vivamente si proposto nel formato 1.33:1, in tal caso non esiterò ad acquistarla.

1 Mi Piace

uno dei rari horror capaci di farmi cacare addosso di brutto lungo tutto il suo metraggio anche nei successivi rewatches in vhs

ovviamente super-flanone gedeone senza divieto della serie “massì, facciamoci entrare anche i bambini di 7 anni”, recensione grossomodo plaudente (e vorrei vedere) e per la gioia di @rodar pallino della film 2 di punta (purtroppo la multivision ne elise la fanfara iniziale)

2 Mi Piace

Dato il rilancio di Schramm, parlo volentieri del film di Raimi. Invecchiato su certe cose? Ovviamente, inevitabilmente. Ma si vedeva, con un occhio attento e scevro da pregiudizi, una mano sicura e attenta. Nel creare alcune atmosfere, e nel saper introdurre una certa ironia anche in situazioni truculente. Tutto in nuce, se vogliamo. Ma vivaddio, avremmo poi avuto, nel corso del tempo, un gioiello come “L’armata delle tenebre”. Dimodoche’ il cinefilo, al signor Raimi, deve parecchio…:blush:
P.S. Il 4k Sony? Una figata della Madonna. Anche per il formato corretto… :heart::ok_hand:

2 Mi Piace