Exterminator - The exterminator (James Glickenhaus, 1980)

chi ha detto che l’odore del napalm è amabile solo al mattino? per robert ginty, reduce del vietnam con annessa sindrome da stress post traumatico, anche al pomeriggio (e la notte non ne parliamo), è la morte sua. glickenhaus manda a nozze cimino e i vigilantes notturni: parte namsploiter splatter andante e prosegue ballando scatenato la salsa revenge, sovrascrivendo i vietcong alla metropoliteppa newyorchese, abrustolita da saldatori fiamme ossidriche e lanciafiamme e ridotta a kitekat dai tritacarne. di questo ginty-pleasure, 4 anni dopo buntzman (qui mecenate) azzarderà un seguito bruttino e trashacchioso.

senza prezzo il flano torinese con una frase di lancio che più spaccona non si potrebbe e tra le più deliriofantasy di sempre, che proclamava assurdamente che il film era usato come prova di abilitazione dal corpo di polizia newyorchese!!

due blooper notevoli del film:

• il tritacarne de quo non sputa fuori gli abiti dei criminali che ci finiscono
    dentro
  • il ritrovamento di the anarchist cookbook in casa del protagonista è una forzatura ai limiti del risibile, considerato che questi è un reduce del vietnam e non ha verosimilmente alcun bisogno di manuali fai da te per novizi per costruire armi e ordigni rudimentali

curiosissimo un personaggio che impaperandosi parla del protagonista definendolo executor (come il titolo del film successivo di glickenhaus, che però in originale si chiamava the soldier…)

4 Mi Piace

finalmente qualcuno che scopre questo straordinario film,visto in edizione dvd uncut,con le scene stracult del tritacarne e della conigliera…per me riuscitissima la scelta di far fare il protagonista a quel facccione anonimo di ginty,in quanto riesce nell intento immedesimazione dell’uomo qualsiasi,assoultamente non banale anche il finale

2 Mi Piace

visto la prima volta su vhs wb nell’88, rivisto un annetto fa, un forca-movie con un po’ di originalità dalla propria. non esaltante ma nemmeno peggio di quelli che satureranno il filone da lì a breve. per certo efferato il giusto.

1 Mi Piace

il 2 episodio devo ancora vederlo ma mi pare meno interessante..glickenhaus ha fatto anche Executor sullo stesso stile che non è malaccio

il secondo capitolo robetta da vedere in mancanza d’altro (e l’altro di questi tempi non manca mai) e con mindset da completista, magari giusto per farsi un’idea di quanto riusciva a essere truzzissimo e tamarro il b-cinema action dei mid-eighties.
executor come sopra, viene anche incredibilmente divinato dai dialoghi (non so se la cosa sia stata conservata in quei termini nel doppiaggio nostrano, ma per certo è curiosissima): tutt’altra faccenda, è uno spymovie ma qua e là tradisce il gusto del regista per il trucido e la spiccia violenza gratuita da fumetto. sarà anche l’ultima cosa decente e di un certo polso che farà il regista prima di un tracollo esponenziale.

1 Mi Piace

https://gentedirispetto.club/t/razorback-oltre-lurlo-del-demonio-razorback-russel-mulcahy-1984/8585/15?u=akuma

una rarissima perla: il trailer (il secondo in ordine di messa in onda):

6 Mi Piace

Bel trailer. Con voce fuori campo di Kalamera buonanima. Bastava la sua narrazione, per farti uscire di casa e andare a vedere questo film…:heart::heart::ok_hand::ok_hand::partying_face::partying_face:

4 Mi Piace

che groppo di nostalgia mi hai fatto venire ..

2 Mi Piace