The Deer Hunter - Il Cacciatore (Michael Cimino, 1978)


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16048

Da non perdere!!!

Domani h 21.00 su rete 4

Il Cacciatore

Robert de Niro, Christopher walken…tanti altri tra cui Fredo de" Il padrino" (Giusto?..)

Mai riuscito a vederlo fino alla fine, mi sono sempre addormentato

Ma non fai prima a comprarti il dvd? Formato perfetto, audio inglese surround, integrale…

Non so in Italia, ma qui in Francia è uscita una splendida edizione a 2 dischi con vari extra tra cui un meraviglioso audio commentary di Cimino.

Tra l’altro nelle interviste potrete ammirare il look estremamente uranista dal grandissimo Cimino che, se non ricordo male, aveva parlato di una sua possibile operazione per il cambio di sesso…

John Cazale, attore bravissimo e sfortunato…

In ogni caso, se non ricordo male, in tv il film passa cut…

Cosa cosa cosa? Scusa, Giorgio, quanto costa 'sta benedetta edizione speciale del film di Cimino? Ha sottotitoli solo in francese? Gli extra son sottotitolati? Ti prego, rispondi, giacchè è un film che VENERO…
P.S. Almeno in prima serata in tv, passava tagliuzzato qua e là…

Io l’ho pagata 18 euro.
Gli extra sono tutti sottotitolati in francese.
Soltanto il commento audio giustificherebbe ampiamente la spesa…

Anche l’edizione di CIAK quella con allegata una piccola monografia del regista è un bel oggettino, l’edizione è quella tedesca kinowelt 12.90 Euro dvd+libro in un bel cofanettino.

Ma non si era detto che la faccia androginizzata di Cimino fosse dovuta ad una specie di malattia?
Vabbè che su di lui se ne dicono tante, magari è solo un po uranista e basta!

Rivisto stasera, per l’ennesima volta.
Che film immenso…
E quanto mi commuove il tema musicale “Cavatina” con l’arpeggio di chitarra…

Ho appena visto il secondo disco con gli extra (avevo soltanto sentito il commentary).
Belli, ben fatti e molto interessanti.
Ci sono 3 interviste, una a Cimino (la più lunga, circa 26 minuti), una a John Savage ed una a Vilmos Zsigmond, il direttore della fotografia (entrambe di 15 minuti).

Quella a Cimino è certamente la più interessante anche se avendo già ascoltato il bellissimo commentary è certamente un po’ ripetitiva.
Racconta il famoso aneddoto (al quale, francamente, non so se credere) della scena in cui De Niro si incazza con John Cazale perché sta facendo lo scemo con la pistola.
La scena la ricorderete: De Niro si incazza, prende la pistola, ci lascia un solo proiettile, fa girare il caricatore, la punta sulla fronte di Cazale e preme il grilletto. Il colpo non c’era.
Ecco, Cimino racconta che per girare quella scena De Niro insistette affinché nel caricatore della pistola ci fosse davvero un proiettile. Cimino, dopo la perplessità iniziale, racconta di aver acconsentito e pare che anche Cazale fosse d’accordo.
Per me non può essere vero…

L’intervista a Savage ha un momento meraviglioso alla fine, quando ricorda un momento alla fine della lavorazione del film. Erano a pranzo dal produttore e la moglie, mentre tutti chiacchieravano, fece suonare la registrazione del tema del film (il pezzo “Cavatina”, che citavo prima).
Mentre Savage ricorda quel momento inizia a piangere per l’emozione suscitatagli dal ricordo e non riesce più ad andare avanti.
Davvero molto emozionante.

L’intervista a Zsigmond è molto tecnica, interessantissima.

Notevole anche il trailer, forse un po’ spoileroso, ma davvero particolare e spiazzante.

Durasse un’ora in meno… sarebbe molto più apprezzabile.

Non sono d’accordo.
Per me in questo film ogni scena è fondamentale.
Anche la celeberrima e lunghissima scena del matrimonio con relativa festa (circa un’ora di film) non andrebbe accorciata di un solo secondo proprio perché ha un’assoluta importanza diegetica.

Piuttosto, negli extra Cimino cita più volte una versione di 3 ore e 45 minuti.
Chi l’ha vista? Esiste? Si trova?

Ma il film che subs ha?

Concordo. Il film è perfetto così, accorciarlo sarebbe un’eresia.

Piuttosto, negli extra Cimino cita più volte una versione di 3 ore e 45 minuti.
Chi l’ha vista? Esiste? Si trova?

Non sarebbe una novità per Cimino (leggi alla voce Heaven’s Gate)

Purtroppo è sottotitolato in francese e i sottotitoli non sono removibili.
Infatti ho dovuto farmene una copia di backup con dvdshrink per poterlo vedere senza in inglese senza i sottotitoli.
Stesso dicasi per il commentary.

Gli extra sono tutti in inglese (sono targati Blue Underground) con i sottotitoli in francese.

Poi semmai faccio un paio di foto al dvd perché ha una confezione anomala che a me non dispiace.

Questa bella edizione americana sembra essere complementare a quella in mio possesso.
Contiene un commentary del direttore della fotografia (e già questo basterebbe a giustificarne l’acquisto - parlo per me ovviamente -) e degli extra che sembrano interessanti.
Si parla di scene tagliate (anche se, da quello che ho letto sembrano essere più che altro delle riprese alternative).
In ogni caso pare che questa versione abbia il transfer migliore.
Ah, ha i sottotitoli removibili (anche in inglese).

Gran film, per me uno dei più belli sul tema della “sporca guerra” nel 'Nam. La versione televisiva meglio evitarla; di solito utilizzano un master nel formato errato, e dal momento che va in onda alle 21 ed è un v.m.14 c’è la seria possibilità che sia anche tagliato.

Film meraviglioso a dir poco.
Interpretazioni perfette, non un minuto di troppo (3 ore che volano letteralmente via) ed una storia commovente. Sarà che i film che celebrano il valore assoluto dell’amicizia trovano in me terreno fertile, ma ho sempre adorato questo film di Cimino dalla primissima visione. Ed un pensiero per il grande John Cazale, che morì di cancro prima che il film uscisse nelle sale…

Il finale

poi è qualcosa di incredibile, nella sua semplicità il gruppo che si riunisce a tavola a cantere God Bless America è commovente…

Stra-consigliato a quei pochi che non lo avessero ancora visto…e BMW tu non dormire! :smiley:

ps - il dvd italiano della Universal non ha extra ma contiene la versione integrale del film, che in vhs uscì invece (mi pare per la Domovideo) sforbiciato di circa mezzora

Davvero un bellissimo film, crudele, toccante, con un uso parco della musica e bellissime immagini. Routine, modeste gioie della vita, viaggio all’inferno e ritorno ritratte in modo sensibile e credibile, con bravi attori. Per quel che riguarda la sequenza del ballo, in effetti lunghina ma mica l’unica sequenza “troppo” lunga (lo scherzo all’amico in strada…), Cimino come sospettavo aveva in mente “Il Gattopardo”: invito a leggere l’osservazione tra pagina 3 e 4 di questo documento: http://www.apav.it/mat/tempolibero/cinemaematematica/storiaattualeamerica/il_cacciatore.pdf

rivisto dopo tanti anni nel formato blu-ray, un film di una bellezza sconvolgente, probabilmente fra i migliori di sempre

degli extra ho visto solo l’intervista a Cimino della Blue Underground, veramente interessante e divertente, lui è un grandissimo

Qualche minuto in meno nel ballo del matrimonio ci poteva anche stare, ma la dilatazione dei tempi della scena è assolutamente funzionale all’atmosfera del film, serve a tenerti comunque legato a certe emozioni positive che fanno da contrasto ad altri momenti. La cattura non viene neanche fatta vedere e altri passaggi successivi in Vietnam sono giusto accennati.
Nella PNL si chiama ancoraggio: creare un aggancio con delle emozioni che poi possono essere richiamate in altri momenti.
In ogni caso, Cristopher Walken straordinario!