Filmografia nanesca (ancora spurcellamento coi nani!)

Come colonna sonora per le vostre serate nanesche recuperatevi il 45 giri Nani e Pigmei dei Romans si trova sul tubo scaricare gente scaricare!!!

2 Mi Piace

Tornando in tema presenze di nani anche in Giallo napoletano

2 Mi Piace

Certo che è importante!

Ovviamente non avete nemmeno pensato a The wizard of Oz e Willie Wonka.

1 Mi Piace

Ho preparato una lista in cui figurano pure quelli, li aggiungerò poco a poco se non li cita nessuno, vorrei che il topic fosse collaborativo :wink: :+1:t3:

Se mai fai le schede di questi due quando hai tempo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato (Mel Stuart, USA, 1971): gli inquietanti Oompa Loompa, sinistri aiutanti di Mr. Wonka nella suddetta fabbrica.

The Wizard of Oz (Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, USA, 1939): 350 nani, enough said.

2 Mi Piace

intervallo raccomandato tra primo e secondo tempo:

3 Mi Piace

La seconda pubblicità è agghiacciante.

2 Mi Piace

Quel nano infame (Keenen Ivory Wayans, USA, 2006): Ingaggiati per rubare un preziosissimo diamante, il nano e ladro di gioielli Calvin Sims e il suo socio tonto Percy nascondono la pietra nella borsa di Vanessa Edwards , quando il loro piano di fuga salta clamorosamente. Dopo aver scoperto che il marito di Vanessa, Darryl , vuole disperatamente diventare padre, Calvin, abbandonati i vestiti e indossati i pannolini, si finge un bambino abbandonato. Vittima di una serie di umiliazioni e vergognose gite familiari, Calvin cerca disperatamente di recuperare la gemma prima che salti la sua copertura e Darryl e Vanessa scoprano l’inganno.

Non ho sonno (Dario Argento, 2000): A Torino nel 2000 entra in azione un assassino periodico che uccide donne, sulla traccia di una filastrocca infantile, lasciando sul luogo del crimine una figurina di carta in forma di animale. Le circostanze sono le stesse di un’altra serie di delitti, commessi nel 1983 e attribuiti a un nano, scrittore di gialli, poi trovato cadavere. Un vecchio detective in pensione che ha perduto il sonno e un po’ anche la memoria si rimette al lavoro.

Biancaneve e i sette nani aka Biancaneve sotto i nani (Luca Damiano (Franco Lo Cascio), Italia/Ungheria, 1995): Versione erotico-hard della celebre fiaba.

1 Mi Piace

Anche ne “La migliore offerta” di Tornatore del 2012 compare in ruolo importante, ed anche centrale nello svolgimento della trama, una nana affetta da sindrome del savant. Anche se non é la protagonista in termini assoluti del film, l’importanza del suo ruolo, a mio modesto avviso, potrebbe far rientrare questo film nella lista dedicata a questo argomento. Attendo peró un vostro pensiero prima di elaborare la mini scheda ad esso dedicata.

1 Mi Piace

Intermezzo musicale

3 Mi Piace

ce ne sarebbe una terza, molto pop, credo in zona 83-84, che non riesco a trovare.

la stavo per mettere assieme alle due pubblicità, ma, per stare in tandem col topic delle personali idiosincrasie filmiche, quella sigla mi ha sempre fatto venire le bolle.

a questo punto, intermezzo per intermezzo, orsù sbrachiamo:

3 Mi Piace

Ho inserito le tue schede e, per completismo, aggiunto questa:

Biancaneve 10 anni dopo (Luca Damiano [Franco Lo Cascio], Italia/Ungheria, 1999): ancora spurcellamento coi nani!!!

Non ho visto il film ma sulla base delle tue parole a mio avviso il film potrebbe entrare nella lista. Anche Peter Bark non è protagonista di Zombi Horror ma sarebbe un sacrilegio non inserire il film!

1 Mi Piace

incredibile non sia ancora stato annoverato non si sevizia un paperino.

e per propaggine, aggiungerei l’imbalsamatore.

1 Mi Piace

E non si è nemmeno messo Don’t look now di Roeg!!!

2 Mi Piace

alzo la posta della sfida: film con nane ne abbiamo?!

2 Mi Piace

Sicuramente c’è l’attrice Debbie Lee Carrington: famosa per il ruolo di Pollicina in “atto di forza” di Verhoeven. Se non ricordo male ha avuto un ruolo da co-protagonista in “cattive ragazze” di Marina Ripa di Meana!!!

1 Mi Piace

Comunque mi pare un po’ deragliata la discussione: se semplicemente occorre citare film con nani, allora è doveroso inserire il mitico Bob Tonelli presente in milti film di Avati.

1 Mi Piace

Quella villa in fondo al parco (Giuliano Carnimeo, Italia, 1988): Come dimenticare il buon Nelson de la Rosa nei panni dell’orripilante uomo ratto mentre spia Eva Grimaldi che si fa la doccia? Una vera perla trash!

2 Mi Piace

Beh, in realtà in Balsamus è protagonista (il suo personaggio dà il nome al film!), di fatti questo titolo secondo me andrebbe assolutamente inserito.
Sei d’accordo?