se non altro nel rispetto dell’accuratissima e certosina direzione della fotografia che contrassegnava l’operato di quilici e che nella copia semi-acetata del csc è parzialmente sacrificata, assieme a scampoli di metraggio (cadute di fotogrammi, giunte salterine)
il massacro delle renne viene dritto da mondo di notte 3 e da uno dei due tabù di marcellini (verrà a sua volta riciclato da crisanti per sporco mondo sporca gente); la caccia agli indios amazzonici prefigura curiosamente quella più cruenta che vedremo in ultime grida della savana e dimensione violenza (deodato ha senz’altro preso appunti anche da qui)
qualche tentazione mondos il film non la trattiene anche se non scade mai nel becero sensazionalismo da imbonitore, e del mondo temo recuperi anche la propensione alla farlocchite (attenzione in tal senso ai titoli di coda, con ben 3 nominativi alla voce effetti speciali) per quanto si tiene alla fine più fruibile su larga scala anche rispetto a uno scotese
non vengono purtroppo accreditate le diverse voci narranti, caso credo unico nel genere di polifonia di voices over. provvederà @Zardoz ??