La pedofilia nel cinema del ‘900

Ci sarebbe l’horror svedese del 2008 Lasciami entrare.

Il romanzo da cui è tratto è molto esplicito nel dire che l’uomo che accompagna la vampira Eli è un pedofilo e che l’aiuta in cambio di sesso. Tra l’altro, Eli non è una femmina ma un maschio castrato.

Il film è senz’altro più ambiguo, ma non serve un grande sforzo d’immaginazione per capire che il legame tra i due è decisamente “anormale”. E con buoni occhi si coglie il fotogramma dell’inguine mutilato di Eli.

Il remake americano con Chloe Grace Moretz (Blood Story) non l’ho visto.

2 Mi Piace

Sì ma la discussione riguarda il pre-2000

1 Mi Piace

E soprattutto ribadisco che non è tecnicamente corretto parlare di pedofilia sotto i 18. Lo è legalmente sotto i 14. Vedasi post e post fa.

3 Mi Piace

Infatti ci terrei a precisare: non è che quello di Risi sia un film “pedofilo”, ovvero che giustificherebbe/ invoglierebbe alla pedofilia. E’ una storia che tratta questo tema, in maniera delicata e a me ha fatto una certa impressione proprio per quello. Non cerca di fare la morale o, viceversa, di buttarla sullo scabroso a tutti i costi; mi turba la normalità dell’insieme, il fatto che Calà a un certo punto inizi a corrispondere invece di dirle “ma tieni 'sti spicci e comprati un gelato, per piacere!” Ti fa pensare a quanto sia facile trovare persone che si considerano normali e poi realizzano di sentirsi attratti da una bimba di 11 anni… magari è uno shock per loro in primis.

4 Mi Piace

Segnalo Sleepers del 1996 con ripetuti abusi sessuali perpetrati da parte delle guardie su ragazzini di 13 anni.

3 Mi Piace

Sì, ma parliamo solo di produzioni pre-anni 2000 come si diceva… quando era tabù descrivere certe cose eppure, succedeva.

Mi viene in mente C’era una volta in America quando l’amica di Noodles & C se la faceva con l’agente di polizia e immortalato e ricattato dalla banda con tanto di foto, a quanto pare non era neppure maggiorenne…

1 Mi Piace

A me il film di Risi ricorda questa vicenda

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.fanpage.it/spettacolo/gossip/brigitta-boccoli-a-14-anni-mi-fidanzai-con-pino-insegno-lui-ne-aveva-27-siamo-stati-insieme-per-3-anni/&ved=2ahUKEwjj7ZzDuuORAxW42gIHHc9RABAQFnoECFUQAQ&sqi=2&usg=AOvVaw1t0H1_6wggP3LcoDKchazg

L’aiutava a fare i compiti a casa??

4 Mi Piace

E vabbè, era nell’età del consenso. :innocent:

1 Mi Piace

E Insegno era più bello di Calà!!!:wink:

3 Mi Piace

Però non è una bimba, età del consenso pure lei. Non parlerei proprio di pedofilia…

2 Mi Piace

Anzi era già una mezza “professionista”. E come vedremo più avanti nel film, proseguirà pure con “l’attività”…:pig_face:

2 Mi Piace

Chiedo scusa ad A.N., ma visto che mezza discussione è andata un po’ in vacca, allora come non citare il mitico Pio Pio che va a letto con la Brigliadori (slurp) in Rimini Rimini :laughing:

E più seriamente rilancio con Tras el cristal

2 Mi Piace

Come ho fatto a dimenticare questo!

1 Mi Piace

Però non è una bimba, età del consenso pure lei. Non parlerei proprio di pedofilia…

Se l’agente c’ha provato con lei, “po esse” che nel quartiere “ce” provava anche con altre…:zipper_mouth_face:

Nessuno ha citato Marnie, di Hitchcock. Non voglio dire, ma il flashback che spiega il trauma della protagonista è morbosetto…

ma nessuno rievoca loris batacchi che si bomba mariangela?

Mica è una bambina, ormai è adulta e lavora appunto all’Ufficio Pacchi.

1 Mi Piace

Ci sarebbe anche Il Profumo della signora in nero. L’amante nella mamma della protagonista manifesta un che di predatorio anche nei riguardi della bambina, da quel che si deduce nei flashback…

Segnalo ancora Al piacere di rivederla di Leto. C’è un laidissimo Bonacelli che mette la mano sul pacco di un ragazzino (ma non penso sia sotto i 14 anni d’età) ed uno dei borghesi ricchi è proprio un pedofilo per sua stessa ammissione (Tognazzi lo becca seduto su di un divano con accanto una bambina vestita, niente più come concessione allo spettatore…)

1 Mi Piace