Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, 1975)

=======================

Non so se è la sezione giusta per postare… comunque stasera guardando Blu Notte, ho appreso che le pizze della prima versione del film furono rubate da ignoti che pretendevano inizialmente 2 miliardi per la restituzione della refurtiva. A quel punto il produttore Aurelio Grimaldi offrì 100 milioni di lire e i ladri non accettarono. Pasolini si vide costretto ad utilizzare tutte le sequenze alternative, girate da altri punti di vista, per ricostruire il film.
Qualcuno di voi ne era a conoscenza?

Il produttore di “Salò” si chiama Alberto Grimaldi; Aurelio è il regista.

Di recente era stato Citti a tirar nuovamente fuori questa storia,dopo le ritrattazioni di Pelosi sulle sue responsabilità nella morte del regista.

Questo ed altro in un mio libro di imminente pubblicazione (scusate la bieca pubblicità…).

Se ci dici di che tratta il libro ti perdoniamo.

questa puntata l’avevano già data comunque

mi sovviene appena un piccolo dubbio che non sia stata rimontata e a essa aggiunto qualcosa anche se mi pare improbabile, però mi pareva di ricordare che le rivelazioni di pino la rana alla trasmissione della cederna fossero arrivate poco tempo dopo la messa in onda di blu notte

Franco Grattarola - Pasolini, una vita violentata, Roma, Coniglio Editore, 2005.

Reputo Lucarelli un forbitissimo conduttore televisivo nonchè un uomo dalla cultura cinematografica abissale e una persona degna di essere annoverata fra i migliori creatori di casi della storia.
Cordialmente…

“Cultura cinematografica abissale”? :confused:

Non metto in dubbio la cultura di Lucarelli e tutto il resto. Rimane però il fatto, inoppugnabile, che le sue trasmissioni, spesso se non sempre, si riducano a “bignamizzare” fatti noti e arcinoti.
Per restare a Pasolini, un quarto di secolo fa, nel 1980, Franco Biancacci, un giornalista che credo non si ricordi più nessuno, condusse una trasmissione sul feroce omicidio dello scrittore che, per i suoi contenuti, suscitò polemiche a non finire, compresa una denuncia da parte di Pelosi. Avendo visto entrambe le trasmissioni, non credo di sbagliare quando affermo che Lucarelli è un “bignamista”, onesto e scrupoloso quanto si vuole, ma pur sempre un “bignamista”.

Veramente era in tono sarcastico.

Ieri alla sala Trevi a Roma è stata presentata la copia restaurata.
Credo sia la stessa copia passata a Venezia, aveva i sottotitoli in inglese.
Erano previsti molti ospiti ma si è presentato solo Paolo Bonacelli, ho registrato il suo intervento. Per chi è interessato

http://rapidshare.de/files/9192390/V002.WAV.html

La qualità e bassa, come anche l’audio però è ascoltabile.

Prima del film hanno mostrato 3-4 minuti del backstage del film dove Pasolini dava istruzioni agli attori per le scene delle torture. Molto interessante.

Il film presentava a volte dei salti bruschi, ma come le conservano le pellicole?

>Franco Biancacci, un giornalista che credo non si ricordi più nessuno

Quando era corrispondente Rai da Ginevra, aveva creato una curiosa gag: alla fine di ogni servizio, quando era inquadrato dalla telecamera, usciva precipitosamente dall’inquadratura prima che l’immagine staccasse… Cose vecchie, anni 70, che non ricorda più nessuno…

Parlando del dvd greco:
Io ho la seguente versione: http://cgi.ebay.it/Pasolini-Salo-Or-The-120-Days-Of-Sodom-DVD-UNCUT_W0QQitemZ290078189941QQihZ019QQcategoryZ60868QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
A quanto pare esiste anche la versione con la scritta sulla cover in italiano.
Chiedo a mister.seed, quando ha tempo, se può indicare la durata, io adesso controllo. Dovrebbe trattarsi della stessa copia, giusto per sicurezza…

Se è marchiata “Silver media group” dovrebbe sicuramente essere la stessa… solo che immagino che la “giucar”, che se non sbaglio le ha importate a suo tempo per il mercato italiano, deve aver fatto stampare copertine ad hoc dalla Silver media… operazione peraltro meritoria dato le pessime edizioni italiane di Pasolini e le “esosissime” edizioni medusa per Fellini pein ogni caso a questo link trovi le schede per confrontare tutte le versioni esistenti http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/search.asp
c’è anche il minutaggio… cmq poi controllo anche il mio dvd e ti faccio sapere

Il mio dvd dura 1h 51’59"

La scena incriminata, quella che non compare nelle altre edizioni, è attorno al minuto 42, in pratica sulle scale Paolo Bonacelli legge dei versi di Gottfried Benn.
Il dvd italiano dura 1h51’29"

Si è Silver MEdia Group, dubbio chiarito.

Il dvd italiano di Salò no è malvaggio, rispetta il formato, mancea della scena incriminata, ma la qulaità è discreta.Il prezzo al solito non è basso

A proposito di Pasolini, io ha per lo più i dvd francesi Carlotta, che costano la metti di quelli italiani e sono ben fatti.
Di Fellini, invece in dvd non ho nulla, perchè non ho ancora trovato niente di decente.

Si… la scena è quella come confermato anche su “videoarcheologia”… se sul tuo dvd c’è quella sei a cavallo… hai fatto un’ottimo acquisto perché in Italia è ormai introvabile. Io volevo comprare in edizione greca anche il primo “Amici miei” perché l’edizione italiana che ho (quella de “La Repubblica” su licenza Filmauro) sembra sia tagliata in più punti… ma, ahimè, in giro non si trova più

In Grecia tali edizioni sono ancora reperibili che voi sappiate ? Nel caso sarei pronto a fare incetta a Luglio.

Si… ma il dvd Carlotta di Salò, anche se qualitativamente migliore del greco e dell’italiano, non è integrale e non rispetta il formato originale… in compenso so che ha 2 documentari abbastanza lunghi… se sono interessanti ti conviene tenerle tutte e due e, se lo hai, cedere il dvd italiano della cde…

in che senso non hai trovato niente di decente di Fellini? ti riferisci al prezzo ? dato che i prezzi medusa sono davvero indecenti… oppure alla qualità tecnica dei dvd con i suoi film… oppure proprio a quella artistica?:-p
scherzi a parte… io non sono un grande fan di Fellini… tuttavia ho comprato in edizione greca quasi tutti i suoi primi film… “luci del varietà”, “lo sceicco bianco”, “le notti di cabiria”, “la strada” e in aggiunta “amarcord”: si tratta di tutte versioni “fotocopia” di quelle Criterion americane… con gli stessi extra… spesso più interessanti di quelli medusa… e cmq , dato che li ho pagati circa 8/10 euro a dvd, non temevano confronti… la resa tecnica di “amarcord” poi è nettamente superiore al dvd warner… anche se adesso stanno facendo uscire un doppio dvd special edition con vari extra e, si spera, la pellicola quanto meno rimasterizzata

[LEFT]Io sapevo che le edizioni dvd della Silver Media Group erano merito di un produttore greco che sfruttando un vuoto legislativo ha copiato e distribuit i dvd Criterion americani in Grecia (e probabilmente nel resto del mondo). Non tutti i dvd sono ottimi (pare che quello de “la città delle donne” sia pessimo) cmq io ho anche “il gatto a nove code” in quella versione e ci sono due belle interviste a Dario Argento e Dardano Sacchetti che sulla versione medusa non esistono.
Cmq ho fatto una breve ricerca su internet e non ho trovato nessun dvdshop online che le vendesse… secondo me gli americani l’hanno beccato a questo qui… speriamo solo non gli venga in mente di invadere la grecia solo per questo!!!
[/LEFT]

Riguardo all’edizione Carlotta di Salò ti do ragione, è pure sbagliato il formato, infatti non l’ho preso. Però ad esempio per il Vangelo secondo Matteo l’edizione Carlotta è integrale oltre ad avere un packaging succulento.