Saghe incomplete nel cinema

Mi è ricapitato sotto il naso un immagine del cartone animato de il Signore degli Anelli del 1978 di Bakshi:

Non voglio parlare di questo bel lungometraggio di animazione (aprite un topic se volete, prima che lo faccia @parzio) ma del fatto che nel cinema ci siano stati dei palesi casi di saghe mai compiute, questo se rapportato al libro è un esempio.

Mi viene in mente anche Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, anche questa presa da libri.

Oppure nel topic-database dei film mai realizzati si era parlato anche della Trilogia della Morte di Pasolini, della quale Salò e le 120 gironate Sodoma è il primo.

Qualche anno fa avremmo anche citato “La Trilogia delle Madri” conclusasi col prematuro intervento di Cozzi e il tardivo dello stesso Argento.

Ma torniamo a noi, quali saghe sono a tutt’oggi aperte fuori tempo massimo?

2 Mi Piace

Non so se sono OT o meno in quanto si tratta di una saga televisiva, ma ancora ogni tanto mi ritrovo a piangere rannicchiato in un angolino buio quando penso che la saga di The kingdom di Lars Von Trier non vedrà mai la fine!
:sob:

1 Mi Piace

Ma mica Lars è in procinto di girare la parte 3?

1 Mi Piace

Un progetto seriale che non è più continuato è Le avventure di Tintin (2011). Erano previsti almeno due episodi: il primo film, quello concretizzato, con la regia di Spielberg e la produzione di Peter Jackson. Il secondo avrebbe dovuto invertire i ruoli (regia P.J., produzione di Spielberg).

1 Mi Piace

Poi, il famoso cambio di registro della serie Halloween, che dal III (1982) doveva abbandonare la storia di Michael Myers e diventare un progetto antologico con un film horror ogni anno da far uscire ad Ognissanti. John Carpenter e Debra Hill assoldarono Joe Dante per la regia e Nigel Kneale per la sceneggiatura. Poi Joe Dante lasciò e venne sostitutio da Tommy Lee Wallace; anche Nigel Kneale abbandonò il progetto, non contento dei rimaneggiamenti della casa di produzione. Il risultato è comunque notevole (io lo adoro) ma - forse la delusione dei fan per l’assenza di Michael Myers - lo scarso successo al botteghino troncò il progetto seriale.

Un altro film che adoro avrebbe dovuto avere un seguito: il folle sci fi Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione. Nel finale viene annunciato il sequel, The Adventures of Buckaroo Banzai Against the World Crime League, che non venne mai realizzato.
Purtroppo il film uscì in una finestra temporale in cui si dovette scontrare con colossi come Indiana Jones e il tempio maledetto e Ghostbusters e non incassò molto.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: The Kingdom - Lars Von Trier (Box)

Riguardo le saghe cinematografiche incomplete soprattutto facendo riferimento ai libri da cui sono tratte mi viene in mente sicuramente “Le cronache di Narnia”.
Poi è incompleto, almeno secondo me, anche “La banda del Gobbo”. Se non sbaglio doveva essere previsto un sequel ed il finale del film sopratutto le ultime battute pronunciate da Er Monnezza fanno più che pensare ad un possibile sequel.

2 Mi Piace

Vogliamo parlare di Intrigo con Gordon Mitchell? Sarebbe stata un’ottima serie trash

3 Mi Piace

Anche Alita, di Robert Rodriguez, prodotta da James Cameron, è una saga interrotta. Il finale è un cliffhanger (in tutti i sensi…) che urla una continuazione.

1 Mi Piace

Come non citare questo capostipite di una saga interrotta con universale rammarico?

3 Mi Piace

Il Bosco 1 di cui tutti attendiamo da eoni il seguito :smiley:

5 Mi Piace

Maniac di Bill Lustig per poco non ha avuto un seguito. Buddy Giovinazzo aveva girato un promo di 5 minuti per trovare i fondi per fare il film, intitolato Maniac 2: Mr. Robbie, ma la star Joe Spinell morì nel frattempo.

3 Mi Piace

Non fu annunciato, all’epoca anche “Il figlio di El Topo” ?

1 Mi Piace

Roger Rabbit 2 poteva davvero essere fatto, Zemeckis ha dichiarato che c’è una ottima sceneggiatura già pronta nei cassetti della Disney, ma la casa di produzione non è mai stata interessata. Esiste anche un test footage del 1998:

4 Mi Piace

Un lupo mannaro americano a Londra avrebbe dovuto avere un seguito diretto da John Landis, che aveva anche scritto la storia, con gli stessi protagonisti dell’originale! Ma sappiamo tutti come è andata…
Ecco il soggetto, raccontato da Landis stesso ad Alberto Farina…

3 Mi Piace

Secondo me sarebbero da citare anche i film con protagonista Robert Langdon e tratti dai romanzi di Dan Brown. Mentre sono usciti i film diretti da Ron Howard: Il Codice da Vinci (2009), Angeli e Demoni (2009) e Inferno (2016), mancherebbero all’appello ancora Il Simbolo Perduto ed Origin. A proposito de Il Simbolo Perduto, Ron Howard dichiarò esplicitamente che si sarebbe dedicato alla regia di Inferno e che non era interessato a girare Il Simbolo Perduto. Inoltre La Columbia Pictures ha annunciato i piani per la realizzazione di un film tratto dal romanzo ma non è ancora chiara la data di uscita della pellicola. Tom Hanks attore protagonista nei film Il codice da Vinci (2006), Angeli e demoni (2009) e Inferno (2016) a tal proposito ha dichiarato: «se me lo chiedono, non mi rifiuterò. Se torneranno sulla serie, spero che mi chiamino».

Nel gennaio 2013 un articolo del Los Angeles Times raccontò che la sceneggiatura del film era a buon punto e sarebbe dovuta essere completata a febbraio, con un avvio della pre-produzione a metà del 2013, tuttavia nel luglio 2013 la Sony Pictures ha annunciato che avrebbero adattato il quarto romanzo della serie, Inferno , con Ron Howard come regista.

1 Mi Piace

Pierino alla visita di leva, di cui parlava Alvaro Vitali (mi pare) su un vecchio numero di Amarcord

1 Mi Piace

The Thing 2 che avrebbe dovuto essere il continuo… ma il progetto si arenò… e uscì anni dopo sottoforma di game per pc

2 Mi Piace

Master and Commander: The Far Side of the World. Tratto da una serie di libri di Patrick O’Brian, doveva essere il primo di una serie, ma a causa vendite non spettacolari, non se ne fece nulla. Crowe regolarmente fa lobbying per un sequel, invece pare che si stia lavorando su un prequel:

1 Mi Piace

Sono il Numero Quattro . Discreto filmetto di fantascienza del 2011 targato DreamWorks che era la trasposizione di una saga letteraria di sette libri denominata Lorien Legacies .

3 Mi Piace