Siamo fatti così: aiuto! aka Mondo di notte 4 (Gianni Proia, 1980)

Film da vedere perchè io faccio fatica a collocarlo… Non mi sembra un vero mondo, non è assolutamente un doc, letteralmente delirante! A parer mio una vera “proiata” :-p:oops::rolleyes::smiley:

http://www.kultvideo.it/scheda.asp?item=7453&type=VHS

1 Mi Piace

l’unica cosa veramente degna di nota è la colonna sonora iniziale con “One step beyond” dei Madness…per il resto è mediocre, e la versione in vhs della vecchia Video A, sgranatissima, sbiaditissima e fullscreen non migliorava certo la visione

1 Mi Piace

La tirata finale del commento è la più esilarante che io abbia mai sentito! Si segnalano molte scene di riporto, ovviamente derivate dai mondo prodotti e/o diretti dal Proia negli anni Sessanta. A proposito: qualcuno sa se è ancora vivo? L’ho cercato per anni senza ottenere alcunchè. Vi risulta che l’attrice Karin Proia sia sua nipote o parente?
Pitt

1 Mi Piace

Proprio quando ci si convince di averle viste tutte dopo le incette polselliane e dagostiniane (per tacere delle mondoboiazzate caserecce dello Zio Tolo), ecco che in termini di cose buone dal mondo arriva l’ineffabile Proia (genio incompreso, datemi retta!) a farci cucù dando un rinnovato e forse insuperabile senso all’Inclassificabile e al farneticante e a far diventare interscambiabili ed equipollenti estremi del giudizio quali ‘capolavoro’ e ‘vaccata’. Il mondo abdica a sé stesso, per essere qui sfacciatissimo viatico di non-cinema in sguaiata libertà e in déshabillé, che ascende in virtù di forze discendenti: spot che avranno fatto l’invidia dei peggiori Squallor, pin-up usate per il salto della corda, una commissione censoria sul cui tavolo si consuma un amplesso, un simposio sulla fame del mondo discusso ingozzandosi di dolci, un meta-telegiornale e un intervallo che non spoilero, per alcuni aspetti precursori di certe strisce di cinico tv; sandro ghiani nudo che insegue una discinta pulzella nei boschi, un blob ante litteram con culi e noti volti dell’allora nostrana classe dirigente in dissolvenza incrociata (noblesse oblige…che avrà detto il Faenza del pluricensurato forza italia?), e un commento fuori dai coppi che mi ha fatto silurare la macedonia sullo schermo per le risate. insomma, raro esempio di monnezza totale che rasenta il sublime, da inseguire con un sacchetto di ganja accanto. consigliatissimo.

2 Mi Piace

Uèla, che commento illuminato!
Pitt

1 Mi Piace

L’analisi che tu hai brevemente compiuto, e’ molto vicina alla realta’: piu’ che un mondo,potremmo definirlo un’inchiesta…siamo di fronte ad un prodotto quasi ibrido.
Tuttavia consentitemi di rilevare che Proia, dovrebbe essere visto come uno dei padri nobili del genere mondo, ed e’ anche il regista che ha maggiormente conservato una certa fedelta’stilistica tipica del genere in questione. Tuttavia, il tempo porta anche lui a modificare lo stile e quindi a risentire di una perdita di emotivita’ sulle immagini, per passare appunto a prodotti che non vadano oltre l’immagine, vedasi, chi lo volesse i cenni da me fatti nella linea evolutiva dei sexydocumentaries.:slight_smile:

Guarda, Pitt, dovrebbe essere ancora vivo. Per quanto riguarda l’attrice e’ necessaria una ricerca piu’ lunga ed approfondita.

2 Mi Piace

Se volete parlare di Proia aprite un thread a parte. Anchorman, NON postare MAI PIÙ numeri di telefono. Fate a modo sennò volano cartellini.

1 Mi Piace

In dvd per la Mosaico

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=30413&cat=&page=1&more_pages=

2 Mi Piace

Visto per la prima volta nel dvd mosaico (qualità mediocre, in certi punti il master è purtroppo rovinato), film davvero superdivertente, quoto in pieno l’intervento di @schramm .

Proia decide di spararle grosse e inforna una spacconata dietro l’altra, arrivando a punte di delirio direi sublime. Il ritmo non cala quasi mai e si sghignazza dall’inizio alla fine, e per una volta tanto non sono risate involontarie ma scaturite degli intenti registici.
Potremmo stare a discutere per ore se questo epigono sgangherato possa rientrare a pieno titolo nel filone mondo o meno, sta comunque di fatto che il film colpisce e diverse sequenze si incidono nella memoria.

Mi ha colpito un sacco un frammento (interrotto da un brutale taglio, penso ci sia lo zampino della censura) in cui una ragazza lappone si accinge a castrare una renna a morsi… Chissà da dove salta fuori!

Come dice @bastardnasum potente l’inizio coi titoli di giornale scandalosi che si susseguono sul ritmo dei Madness, ma devo dire che per tutto il film Proia inanella in modo efficace brani dal buon tiro per dare ritmo e brio alle immagini.

Nel dvd mosaco è presente come bonus una scena hard in cui un’attrice e un attore si masturbano facendo una telefonata erotica… Mi chiedo se nella vhs Video A tale sequenza fosse inclusa o meno.

2 Mi Piace

I have a Spanish version of the film coming my way shortly, I will see if I am able to confirm the scene being present for you and will update this thread once I know.

2 Mi Piace

da ecco! - mondo di notte n.3 :wink:

3 Mi Piace