Southern Comfort - I Guerrieri Della Palude Silenziosa (Walter Hill, 1981)

Ok, qui siamo dalle parti del capolavoro e sfido chiunque a dire il contrario.
Rivisto ieri e devo dire che a distanza di tanti anni resta sempre un film incredibile, violento, angosciante, crudele, pessimista, spietato, spiazzante…
L’uso che viene fatto delle location è magistrale, con una capacità di creare una sensazione di pericolo costante e di morte imminente che solo pochi altri sono stati in grado di ottenere (uno tra tutti John Boorman). Straordinario anche il lavoro sul sonoro e sulla perfetta colonna sonora del solito Ry Cooder…
Ottimo anche il cast con Powers Boothe, Fred Ward e Keith Carradine su tutti.

Davvero bellissimo, con uno dei finali più sconvolgenti di sempre.

Chi non l’ha mai visto non sa cosa si perde…

L’ho rivisto dal dvd francese (che ha il cretinissimo titolo “Sans Retour” - “Senza Ritorno” anche se va detto che pure il titolo italiano, seppur suggestivo, toglie tutte le sfumature al bellissimo titolo originale) e devo dire che la qualità è molto buona anche se purtroppo i sottotitoli francesi non sono removibili.

3 Mi Piace

Sono pienamente d’accordo con te Giorgio sul valore del film e spero sempre che venga editato in dvd anche qui da noi ; io ho ancora la vhs della " Multivision " anche se qualcuno mi ha detto che in rete ne esiste una versione che si vede meglio e che spero di recuperare al piu’ presto in quanto è uno dei miei film preferiti da quando lo vidi per la prima volta in tv ( mi pare intorno al 1986 ) e mi è sempre rimasto ben impresso , tanto che lo rivedo sempre volentieri e , chiudo tornando a segnalare la bellissima colonna sonora di Ry Cooder in cui vi sono brani cajuni che rendono l’atmosfera ancora piu’ angosciosa mentre per il titolo , probabilmente si è pensato a " I guerrieri della notte " , altro grande esempio di cinema sempre firmato da Walter Hill . :smiley:

1 Mi Piace

Ho il dvd UK, purtroppo privo di sottotitoli. Ma il master è ottimo, e dopo aver visto visto il film varie volte (fra tv e vhs), riesci a godertelo comunque. Hill era una forza…

Rivisto ieri nel pessimo dvd olandese, master traballante letterbox, audio chiuso, niente subs. Ho perso il conto di quante volte lo vidi su Italia 1 nel corso della mia gioventù. Potente, splendido, ottimamente fotografato, una OST spettacolare di Ry Cooder (Paris, Texas e Buena Vista Social Club, tanto per dire), un soggetto che s’ispira all’Anabasi di Senofonte, mischiando Deliverance (un tranquillo w-e…) e il suo precedente The Warriors (Guerrieri della notte), a mio avviso con scene fortemente alienanti e terrificanti stile Wicker Man, e ripreso in seguito dallo stesso autore per Aliens, e da altri per Dog Soldiers. La palude come personaggio principale, indifferente e immobile rispetto alle beghe dei poveri mortali, i rallenty allucinati alla Pekinpah, e un finale a mio avviso dubbioso:

quell’elicottero che volteggia, ma siamo sicuri che non li veda? che il tutto non avesse qualche scopo?

Necessita una buona edizione in BR.

Segnalo che e` incluso in questa collezione, a un prezzo ridicolo, 18 euro per 6 film:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/5573089/Walter-Hill-Collection/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=Walter+Hill+Collection&urlrefer=search

1 Mi Piace

Passaggio su Raimovie il 30 aprile ore 23.00, con presentazione di Dario Argento.

E’ uscito in doppia edizione BRD e DVD per la Second Sight

http://www.secondsightfilms.co.uk/cat.php?a=210&p=-2068

In rete non trovo altre indicazioni.

Ops!
http://www.blu-ray.com/movies/Southern-Comfort-Blu-ray/52052/

Qui una recensione, sembrerebbe buono, fedele al girato. Qui un’altra, altra ancora…

Per quanto mi riguarda, l’importante è che finalmente abbia i sottotitoli, anche se solo in inglese. Con un film così, gli extra passano in secondo piano…

Rece del br yankee su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_62_/southern_comfort_blu-ray.htm

1 Mi Piace

Uno dei miei film preferiti di sempre, purtroppo al cinema lo persi perché la sala del paesello che lo aveva in programmazione lo tenne un paio di giorni feriali e già il Venerdì lo aveva rimpiazzato. Ho la vecchia videocassetta Multivision, l’ho anche rivisto su grande schermo al TFF anni fa. Il miglior survivor movie dai tempi di Un tranquillo week-end di paura, a cui deve più di qualcosina.

In uscita per una nuova label italiana, il 21 dicembre:

https://amzn.to/3hYwetd

2 Mi Piace

Da quel che ho capito la label non punterà alle videoteche, anche se i ragazzi di Bloodbuster han detto di volersene procurare qualche copia.

1 Mi Piace

(Poi va be’, tiratura limitata in 500 copie. Indi poco da distribuire)

Ottima cosa che finalmente esca il dvd italiano di questo bellissimo film di Hill. Speriamo in un buon lavoro. In ogni caso sarà mio.

2 Mi Piace

Ottima davvero l’edizione della High Show.

rapporto d’aspetto: 1.85:1
durata effettiva: 1:41:28
audio: italiano e inglese 2.0
sottotitoli: italiano
extra: trailer

Imgur

Imgur

Imgur

4 Mi Piace

Segnalo che è anche disponibile sulla piattaforma primevideo.

1 Mi Piace

Colmata questa enorme e gravissima lacuna, anche se nettamente sotto le aspettative l’ho trovato gradevole, un mix tra Un Tranquillo Week-End di Paura e i Guerrieri della Notte.
La trama a mio avviso non regge, i soldati hanno una stupidità spesso surreale, facendo grippare la visione nelle sue incoerenze.
Ottimo cast, girato in maniera impeccabile, ma non grido al capolavoro.

2 Mi Piace

Questo è un film che davano a manetta su Italia 1 anni 80/90, ovvio che giochi anche un pochino di “effetto nostalgia” che tutto migliora. Ma in realtà questi non sono soldati, è la guardia nazionale, civili che vengono pagati per fare un w-e al mese queste esercitazioni, in totale 2 settimane all’anno. Ovvio che ci siano i soggetti più disparati, ma in generale è gente che ha bisogno dei soldi extra, ben poco interessati all’aspetto militare.

2 Mi Piace

@SWAT batti cinque! per me anche il cast lesso forte (quanto meno così lo rende il doppiaggio nostrano) e l’impeccabilità del girato direi che è intermittente. eppoi andiamo: soldati della guardia nazionale che ne sanno poco più di zero di punti cardinali, in otto armati non sanno stendere tre rottweiler, sparano a salve proprio sui locali a cui hanno espropriato le piroghe garantendosi un vero fuoco di risposta, pensano a scannarsi tra loro in un simile stato di eccezione che richiede forze congiunte e massima allerta (ecco, mettiamoci anche l’allenatore che fa il bombarolo ad cazzum, facendo facilmente localizzare tutti): capisco la filigrana antimilitarista e la cantilena del nemico interiore (o fantasma: hill ha imparato come l’ave maria anche distretto 13 e shoot voglia di uccidere e si sente forte), ma quel minimo sindacale di tratteggiamento psicologico che distingue i soldati dai babbei, checcazzo!

…e poi: paludi della Louisiana e non un alligatore o un mocassino d’acqua? ennamo! :smiley:

senz’altro c’è qua e là del buono (quanto è beffarda da 1 a 2 l’irruzione delle sabbie mobili in piena richiesta/possibilità d’aiuto? probabilmente la scena migliore del film), ma azione, tensione, profondità, spessore non sono qui al top, sicuramente non vanno in pari con boorman

ecco: qualcuno tra voi ricorda l’esatta data del primo passaggio su italia 1?

…o peggiora. a me già deluse allora, rivistolo ieri dopo una bella striscia di tempo m’ha convinto ancor meno.

2 Mi Piace

Visto su imbeccata di questo 3d e sulla fiducia degli amici forumisti estimatori di Hill.

Jungle-movie movimentato e che non si prende troppo sul serio (I bei tempi del cinema in cui potevi dire e fare tutto o quasi senza provocare rivolte epocali e benpensanti scandalizzati e ban dal lavoro dalla vita e dai social) grazie ai dialoghi iniziali decisamente malatissimi e spassosissimi tra i membri del plotone su cui spicca quello che coinvolge il soldato di colore che sembra fregarsene come deve essere .

Powers Boothe il migliore del gruppo, seguito da Keith Carradine e Ward.
Da citare anche la buonanima Brion James nel ruolo di un indigeno a cui manca un braccio.

Belle le ambientazioni paludose, selvagge e primitive della Louisiana.

Piccola gemma dalla piacevole visione.

3 Mi Piace