Spaghetti western e Giappone

Spero di non fare un buco nell’acqua o di scrivere su un topic già dibattuto, ma volevo ricreare una sottospecie di database (come oramai avrete notato sono un po’ fissato coi database) sull’influenza dello spaghetti western nell’immaginario nipponico… proprio ieri ho notato come in una puntata dell’anime City Hunter - (La Rosa Nera, 1997) ci sia uno scontro tra lui e il classico heel orchestrato come se fosse un duello western… dal minutaggio 1:09:00 pressappoco

Questo è solo uno dei tanti esempi di come anime, serie e cinema nipponico ripeschi a pieno titolo, anche in momenti totalmente inaspettati dalla lezione del western italico…

Largo ad altre chicche!

1 Mi Piace

beh ci sarebbero sukiyaki western: djiango di miike e il buono, il matto e il cattivo di ji-woon kim… altri non saprei.

1 Mi Piace

Sarebbe curioso incappare in casi di omaggi al “macaroni western”
forse capita più spesso in anime o manga di più recente produzione, lo ignoro

onestamente pensando agli spaghetti nipponesi nello specifico ne ho visti gran pochi. Anche per ragioni commerciali…

tornando indietro agli anni 50/60 mi ricordo quando studiavo cinema orientale il protezionismo quasi razzista con quote altissime delle sale per la proiezione di pellicole straniere in favore di quelle locali…
c’erano poi il jidaigeki ed il chanbara che erano la versione autoctona del genere.

Per dovere di cronaca citerei i western apolidi della Nikkatsu degli inizi dei 60, veramente weirdate naïf…NON erano spaghetti, con gli Ainu a fare da indiani e i cantanti enka a fare da Elvis Presley

Quick draw Joe

La serie Wataridori, della quale se non mi sbaglio qualcosa è arrivato in dvd in occidente con il titolo “The Rambling Guitarist”

Mekishiko Mushuku (il senza dimora Messicano)

ce ne sono altri ma non voglio intasare, mi piacerebbe in effetti scovare qualcosa di più recente e più macaroni

Il film di Miike ad esempio non ho mai osato vederlo :sweat_smile:

2 Mi Piace

non è malaccio ma non è neanche nulla per cui intonare osanna (e non è quindi neanche miike al suo meglio)

3 Mi Piace

https://www.animeclick.it/anime/383/gun-frontier/recensioni

Realizzato dal maestro Matsumoto, omaggio allo spaghetti western come pochi altri… e antenato di Harlock per storia…

3 Mi Piace

In italiano esiste Matanza il volto della morte

3 Mi Piace

Integro nel topic, in una puntata di Lupin c’è Jigen che guarda Django in TV.
Episodio 53: “Lupin contro Fantoma”

Inoltre da non dimenticare:

3 Mi Piace

Sempre del maestro Matsumoto, nel (a mio avviso) capolavoro animato

due episodi riprendono le atmosfere western

Ep2 Il vento rosso di Marte

Ep89 Elegia di un pistolero

2 Mi Piace