Mondo senza veli (Bitto Albertini, 1985)

lo scempio allo stato del mondo movie. il nadir della filiera. apicale per insulsaggine, un défilé di taroccaggini mai capaci di addivenire a una qualche scossetta anche solo vagamente traumatica (i denari per gli f/x evidentemente languivano forte) con scene che si vorrebbero clou/choc che si son viste meglio realizzate di chilometrica lunga in altre opere capaci di scazzottarci ancora oggi (raffrontare il servizio sulla roulette russa cinese con il cacciatore, per capirci/credere; e se ci si deve far bastare il più patetico e farlocco impalamento mai realizzato, meglio guardare indietro a cannibal holocaust).

il nulla al potere, impossibile da fruire anche sotto la più ben predisposta ottica trash, che pure resta un asso calato, come nel caso delle focacce escrementizie, o dell’uro-tiro al bersaglio di gruppo nei pisciatoi (una stanca parafrasi-perifrasi della setta dello sputo de dimensione violenza?) passando per un sollevamento pesi con un pene del quale non si vede nemmeno l’ombra a terra o in silhouette.
sulla croco-scene che vorrebbe rievocare le facce della morte e nudo e crudele (n’altro bono davvero), dico solo che i super-8 girati in thailandia da mia madre nel '77 sono di gran lunga più inquietanti.

chi l’ha visto all’epoca in sala (in estate, perdipiù) ha tutta la mia comprensione e se penso che l’ho cercato qualcosa come più di 25 anni mi cagherei in faccia. l’avessi visto allora non avrei esitato a sradicare la poltroncina e scagliarla contro il proiezionista.

è altresì incredibile che un fuoriclasse come romano malaspina abbia prestato voce per il commento di questa pecionata al cui paragone nudo e crudele è koyaanisqatsi e mondo proibito otto preminger.

9 Mi Piace

Very interesting.

Just out of interest: Do you believe the scene with the Arabic gentleman to have been staged/faked?

2 Mi Piace

pretty sure it is, as well as the 98% of the movie

3 Mi Piace

Troppo cattivo il commento di @schramm
Di certo siamo di fronte a uno degli epigoni del filone, uno tra i meno ispirati magari, ma resterei ore incantato a guardare dei film così.

I mondo movies che preferisco alla fine sono questi degli anni '80: caciaroni, sbruffoni, spavaldi, farlocchi, con quel retrogusto da chiacchiera da osteria o da racconto di pescatori che millantano di averne preso uno grosso così.

Si parte con un bel boost dato dai titoli di testa in cui scorrono fegatini presi qua e là dalle sequenze del film, montati sulle note di un originale pezzo dalle incalzanti sonorità disco.

E poi vabbè, si susseguono episodi dal mood altalenante in cui il denominatore comune generalmente è il sensazionalismo, ma in cui in realtà c’è spazio per le proposte più disparate.
A memoria, le cose che mi hanno più colpito o divertito (nel bene e nel male):

  • Il tizio che si fa appendere coi ganci
  • Il tizio che si trastulla coi coccodrilli, mettendo anche la testa nelle loro fauci
  • Il liberalissimo carnevale di Copenaghen
  • La sequenza improvvisata da home movies in cui si filma lo scoiattolino che viene a mangiare dalle mani della troupe sul tavolino del bar
  • Il momento di convivialità dei mutilati nel villaggio dei pescatori di perle
  • La burlesca scenetta del tizio ubriaco portato a letto dall’elefante
  • La ripresa a volo d’uccello che mostra l’enorme moltitudine brulicante di gente che gira intorno alla pietra nera alla mecca
  • I resti delle persone abbandonate sull’isoletta deserta dai trafficanti di uomini, rimasti a marcire sulla spiaggia alla mercé dei granchi
  • La gara di piscio ben descritta poco sopra da @schramm
  • Lo scrausissimo finale col tizio che solleva i pesi col pene eretto, che offre al commento la possibilità di chiudere il film pronunciando la frase “In questo caso non occorre usare eufemismi… È veramente uno sport del cazzo!”

Caratteristica che accomuna tale bizzarra disciplina a questa simpatica pellicola, d’altronde!

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace

per carità, dove c’è gusto non c’è perdenza. preferirei spararmi una pera con l’ace gentile che rivederlo.

2 Mi Piace

la locandina era la sola cosa davvero bella di questo film. clap clap:

1 Mi Piace