Zombi 3 (Lucio Fulci, 1988)

DVD IT - https://amzn.to/2GZ056I

D’accordo non sarà proprio il massimo ma, approfittando della sagacia del mercato iberico particolarmente in espansione e che mi consente di reperire in ottimi audio video dvd italiani che in patria giusto in qualche logora e sgranata vhs si trovano (sempre ammesso che si trovino), ho acquistato l’ottimo dvd di questo film della spagnola FILMAX che ha editato una collana al cinema proibito horror italiota…
…qui la recensione del dvd: http://www.splattercontainer.com/view_DVD.php?ID=442
…qui del film: http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=446
…è 1.85.1, ma in letterbox, di fattura audio visiva quasi ottimale con un superlativo restyling della pellicola con audio anche italiano Regione 2 ovviamente senza i fastidiosi sottotitoli non eliminabili di certi lidi francesi…
…peraltro gradevolissima, un vero B-Movie alla Rodriguez più che alla Tarantino…:wink:

1 Mi Piace

peccato però che questa edizione sia pesantemente tagliata nelle scene gore

Sei sicuro? La durata del dvd, ovviamente in quest’ultima edizione pari pari alla Versione della Nazione che ha dato il Master come proiettato nei propri Cinema, fa il paio con le durate indicate dal Mereghetti e dal Morandini…
…ad esempio queste sequenze, molto gore, le trovi tutte:http://utenti.lycos.it/Laclinica/registi/fulci/lucio_fulci.htm (aprendo il link sino ad arrivare alle 4 scene maximal gore del film)
…con questa vhs, poi, non c’è proprio paragone:http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=2555
…con il cinema italiano di genere, come del resto accaduto anche a Di Leo, girano versioni spurie con scene aggiunte (autorizzate o meno) da altri o rimontate da mix eliminate…
…già altrove si è parlato del falso problema cut non cut, ogni nazione ha la sua versione…
…qui la durata è quella delle fonti ufficiali, da versioni cinematografiche…
…troppe leggende sui B-movies italiani, forse ad arte per alimentare il mito…:wink: :wave:

Tagliatissimo. Uno degli acquisti che più mi ha fatto incazzare.

domanda per gli esperti:
ma Deborah Bergamini (la biondina che viene colpita dagli uccelli a inizio film, mi pare) è la stessa Deborah Bergamini responsabile del marketing rai ed ex segretaria personale dell’innominabile?

purtroppo si, quando lo acquistai fu una gran delusione

Videoarcheologia te la porta, questa, come unica edizione dvd: http://www.videoarcheologia.it/images/common/logo.gif

…sempre videoarcheologia, al riguardo e citando Fonte Nocturno, parla di brevi cut di sequenze:http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp

…mi sembra che ci siano la 1, la 3, la 4…
…devo verificare meglio la 2…
…sarebbero, al limite, frammenti: non è che la filmax ha aggiornato l’edizione (VA è ferma a sei mesi fa)?..
…mi pare accettabile, tutto sommato perciò le durate combaciano…
…non c’è comunque altro, al momento…:wave:

E la vhs Avo a noleggio com’era invece? Tagliata anch’essa? Ricordo di averlo visto qualche anno fa noleggiandolo e l’ho trovato davvero brutto…

Videoarcheologia te la porta, questa, come unica edizione dvd…
…sempre videoarcheologia, al riguardo e citando Fonte Nocturno, parla di brevi cut di sequenze

“Tagli: Mancano:
1 - il dettaglio del tizio che si taglia la mano, all’inizio nell’albergo.
2 - lo stesso tizio che splatta sullo specchio la testa della cameriera
3 - il morso al ragazzo della testa che vola dal frigorifero
4 - buona parte della sequenza della tipa che muore con la testa maciullata dalla mano artigliata del neonato che esce dalla pancia della donna di colore
(fonte forum di nocturno)”

…mi sembra che ci siano la 1, la 3, la 4…
…devo verificare meglio la 2…
…sarebbero, al limite, frammenti: non è che la filmax ha aggiornato l’edizione (VA è ferma a sei mesi fa)?..
…mi pare accettabile, tutto sommato perciò le durate combaciano…
…non c’è comunque altro, al momento…:wave:

Vedi sopra: corretto per problemi link…
…se è cut, vedi sotto spoiler, attimi risibilmente brevi il dvd
vhs avo orribile, ch’io ricordi…:wink:

…quest’edizione l’ho scoperta ieri ma è, però, Regione 1: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=2972
…è strano che la durata, 96 minuti, a meno di errore sia superiore a quanto creditano normalmente il film i dati ufficiali (90 minuti)…
…qualcuno l’ha presa? :confused:

ho questa edizione
oltre ad essere integrale (prologo nel laboratorio compreso) ha anche negli extra tutte le interviste (elencate sul sito di thrauma nel link da te segnalato) in italiano (ripeto tutte)
certo e’ regione 1 e l audio e’ solo in inglese (ho subito provveduto nel farmi una copia di backup con inserito l audio italiano) ma la versione e’ la migliore in circolazione

…mi puoi dire la durata effettiva ? :slight_smile:

compreso i titoli di coda 95 min.

Quindi oltre 5 minuti quella ufficiale, da cine, creditata ufficialmente: quindi è una versione estesa, probabilmente, di Fragasso e Mattei non autorizzata (all’epoca) sia da Fulci che dalla produzione…
…grazie mille, peccato anche per l’audio…
…ma chissà, anche in Italia ci si potrebbe svegliare prima o poi: alla versione ufficiale potevano, a mio avviso tra gli extra ed opzionali, aggiungere le scene eliminate…
…tanto più che, morto Fulci, non si potrà mai parlare di Director’s cut o similia ed aggiunte apocrife spesso sviliscono il prodotto…
…grazie di nuovo, per l’info, DANY…:wave:

[COLOR=black][/COLOR]

[COLOR=black]Regia:[/COLOR] Lucio Fulci, Bruno Mattei (non accreditato)
Con:[COLOR=black]Deran Serafian, Beatrice Ring, Ottaviano Dell’Acqua, Massimo Vanni, Ulli Reinthaler, Marina Loi[/COLOR]
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Fragasso
Musiche: Stefano Mainetti
Effetti speciali: Franco Di Girolamo,Rodolfo Torrente
L’ho rivisto dopo un bel pò di anni e l’ho trovato ancora molto gradevole a cominciare dall’ambientazione nella giungla.C’e chi lo considera “ignobile” o “famigerato”,io invece lo trovo molto interessante…
Curiosità:

Ottaviano Dell’Acqua anche qui e’ “l’addetto” ad usare il lanciafiamme ricordando molto il personaggio che fa in “Rats”

Se preso per il verso giusto, è molto divertente. Ovvero non aspettandosi uno zombi-movie alla pari di Zombi 2 o altri. Le trashate ci sono all’ennesima potenza ma sono proprio queste a renderlo unico, vedi:

testa che vola dal frigorifero (una delle scene più deliranti mai viste!) e mostro che esce dalla panza della signora all’ospedale

Sequenze assolutamente impagabili. Da delirio! Effetti gore e make-up in abbondanza e fatti pure bene, a mio avviso, raramente scadono nel ridicolo.

1 Mi Piace

Sono molto legato a questo film, che adoro, pur consapevole dei suoi molti limiti (dovuti soprattutto ai problemi che ormai tutti sappiamo…). Mi piace molto l’ambientazione, le varie sequenze action (per dirla alla Fragasso-maniera) e anche i numerosi effetti speciali, artigianali sì, ma molto efficaci. Peccato che un certo tipo di cinema in Italia si sia perso con il tempo (ormai da troppo tempo) e che non ci siano più cineasti (riduttivo parlare di Mattei, Fulci, D’Amato, come di semplici registi) completi e professionisti instancabili.

Ho anche io l’edizione americana, che è davvero fenomenale, oltre ad essere l’unica veramente uncut.

Anche io devo dire che ho sempre avuto una buona considerazione di questo film, spesso trattato male. Certo posso capire le ragioni dei detrattori, e anche le vicende della realizzazione della pellicola ci aiutano a capire il risultato finale, nonostante ciò è affascinante.
Addirittura una volta parlando con un fan dei film di zombi, questo ha affermato che per lui era il miglior “zombesco” mai realizzato. Un pò esagerato certo…

vabbuò,in qualsiasi edizione questo film non è proprio eccezionale…i filippini zombizzati…ah ah ah

Ad ottobre il dvd italiano di questo film, indovinate per quale label…:slight_smile:

visto per la prima volta, devo dire che me lo aspettavo molto peggio, è divertente tutto sommato :slight_smile:
il dvd MadMovies penso sia lo stesso master dell’edizione americana (dura 1,34 e 54") ma niente extra (nè italiano)
le scene tagliate altrove provengono da un’altra fonte, con qualità più bassa e pixelloni a tutt’andare