After Death (Claudio Fragasso, 1989)

Visto. Mediocre ma non pessimo o inguardabile, insomma è varie spanne sopra vera immondizia su celluloide tipo “Virus” o “Le notti del terrore”, tanto per restare nel filone “mortacci nostri”. Validi gli effettacci di Di Girolamo, meno credibili e curati i mascheroni degli zombi, non male il prologo (che fino a tre quarti di film ti chiedi che cacchio c’entra col resto, ma poi…) “alla Raimi”. Buffo vedere Vanni in veste “intellettuale” (coadiuvato dagli occhialoni da professore…), superculto il divo hard Stryker (bono, ma con l’aria da pupazzotto). Sorprendente poi il doppiaggio, con un parterre di voci “da paura”: Pannofino per Vanni (!!), i vari reduci han le voci di Sandro Acerbo, Michele Gammino, Alessandro Rossi, per le signore ci sono le Pasanisi (Anna Rita e Isabella), su Stryker addirittura Luca Ward (ecco, giusto PSEUDOattori simili può doppiare…). Insomma, viste le condizioni produttive e di ripresa (ben riassunte nell’intervista dal simpatico Fragasso), un film accettabile.
P.S. Al solito scarsina l’illuminazione a cura di Ciccarese, uno dei direttori di fotografia peggiori del nostro cinema…

Più che scarsina direi improbabile. Ci sono certe scene dove spara delle luci verdi e rosse che fanno davvero ridere (e infatti io e Fragasso durante il commentary faticavamo a restare seri).

1 Mi Piace

Ah, ecco: e se pure Fragasso critica tali scelte… Evidentemente Ciccarese si credeva una specie di novello Mario Bava. Pure nel fulciano “Demonia” usa queste tonalità: forse credeva gli riuscissero bene! Ma i risultati finali erano esecrabili…

Se si vuol passare un po’ il tempo in modo ignorante questo prodotto zombesco può andare bene. Se ci si aspetta violenza ce n’è abbastanza, se ci si aspetta un cast “cagnesco” c’è pure. Quindi cosa voler di più? L’inizio è consegnato al mito, con lo stregone insieme alla moglie che si dimena come un’ossessa e gli scienziati che tutto hanno tranne che la faccia da scienziati. C’è da dire che Fragasso ci presenta un nuovo tipo di zombi, ovvero veloci e addirittura parlanti, il che dà un tocco di originalità al tutto. Puppo è irriconoscibile perché interpreta il capo degli zombi (??) mentre Pigozzi non son riuscito a vederlo proprio (dovrebbe interpretare un medico)

In confronto a un certo film di cui abbiamo parlato fin troppo, ultimamente, questo è “Il giorno degli zombi”. Per qualità di regia, dialoghi, attori ed effetti speciali… :face_with_hand_over_mouth::heart::ok_hand::smiling_face:
P.S. E c’è pure Jeff Stryker. Che piace sempre… :hugs:

Come darti torto? Nonostante abbia i suoi difetti è meno sciatto rispetto ad altre pellicole dello stesso genere. E confrontandolo con “quello” beh sembra proprio girato da Romero :rofl::crazy_face:

1 Mi Piace

Le tette della Antinori, da una parte. Il torace di Stryker, dall’altra. Stare in mezzo, è decisamente piacevole… :heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:

2 Mi Piace

Onestamente preferisco la prima opzione :grin:

1 Mi Piace

Du’ gust is megl’ che uan. La battuta più memorabile, nella carriera di Accorsi… :joy::joy::joy::joy:

2 Mi Piace

La Antinori tanta roba. Qui invece nel film zombesco il cast femminile è abbastanza scarso. Non sapevo che Accorsi avesse fatto almeno una battuta :rofl::rofl:

2 Mi Piace

Ah quindi riparte il cineforum di GdR? Avvisate subito @mister.steed

:skull_and_crossbones:

2 Mi Piace

Film che a livello di trama fa acqua da tutte le parti, salvo solo l’inizio con lo stregone e il finale. Nel mezzo una sequela di scene girate alla viva il parroco.

2 Mi Piace