Cortometraggi preferiti

Sono d’accordo solo parzialmente, oltretutto avendo fatto parte per anni dello staff di un festival di corti non potrebbe essere altrimenti.

È vero che il format cortometraggio è estremamente abusato. Il problema a mio avviso è diventato progressivamente più ingente man mano che le tecnologie diventavano sempre più economiche e smart da utilizzare. Da quando fare un film è diventato un processo poco costoso e tecnicamente accessibile ai più, ecco che un sacco di gente impreparata e/o piena di sé si è lanciata nel cortometraggio, col risultato di ottenere una saturazione. Attualmente è pienissimo di short movies piuttosto simili tra loro e che non hanno molto da dire. È leggittimo esprimersi tramite la settima arte come divertissement, ma prima di mettere in circolazione le proprie “opere” uno dovrebbe avere una visione globale e capire se il film potrebbe davvero avere dei motivi di interesse per un pubblico più ampio oppure no. Questo spesso non accade.
Ed anche nel caso dei corti che hanno dietro una produzione, molte volte si tratta di opere scarsamente interessanti, con pochi elementi di originalità o dal significato poco pregnante. È che si tratta molto spesso di piccole realtà giovani che vogliono emergere e cercano di avere visibilità, anche se le loro opere non sono ancora sufficientemente mature.
Negli ultimi anni fare le selezioni dei film da inserire in concorso al festival è diventato un supplizio, perché per un corto buono devi sucartene 30 insulsi.

Questo però non vuol dire che il cortometraggio come format sia sbagliato, anzi.
Molto spesso mi ritrovo a vedere un lungo ed annoiarmi, e pensare che se quell’idea fosse stata condensata in 20, 30 o 40 minuti il film sarebbe stato una bomba.

Ti link qui di seguito alcuni corti che ho recensito su GdR:

Poi vabbé, ci sono un sacco di corti molto interessanti che venivano prodotti, girati e distribuiti in pellicola negli anni che furono, quando il cinema era ancora il Cinema con la C maiuscola.
Per non parlare dei corti un po’ sperimentali di autori di rottura come Van Bebber, Gaspar Noé, Buttgereit, la Bozzetto Film, etc etc

2 Mi Piace