Follemente (Paolo Genovese, 2025)

Una cena a casa tra Piero e Lara è lo spunto per visualizzare i pensieri dei due ragazzi e le loro dinamiche in una situazione di approccio sentimentale.

La pecora nera King Ghidorah sfida il disprezzo più o meno generalizzato del forum verso Paolo Genovese ed oggi pomeriggio se ne va bel bello al cinema a vedere il suo ultimo film.
La premessa era chiara: qui si è cercato il blockbuster mettendo da parte qualsiasi velleità autoriale alla The Place o a Il Primo Giorno della Mia Vita. Lo cerca apparentemente in maniera furbetta, riunendo un cast d’eccezione ed usando lo spunto dei due Inside Out disneopixariani che tanta gente aveva portato al cinema. Ma è davvero così?

E’ chiaro che questi siano elementi vincenti ma se non fossero stati gestiti in modo eccellente non avrebbero giustificato gli imponenti incassi che sta facendo. “Sì, ma gli incassi non dicono niente della qualità del film!” Ecco, questa contestazione spesso è mossa da chi si è sganasciato con i Pierini di Girolami che hanno reso miliardario Alvaro Vitali (nota polemica di KG). Io invece credo che, vista l’esiguità dei frequentatori delle sale e quindi una certa avvenuta scrematura, se oggi un film guadagna vuol dire che ha una sua solidità.

Io non posso non confermare che questo Follemente è un prodotto riuscito. E’ una commedia romantica che fa dannatamente bene il suo lavoro: fa ridere. Era da parecchio che non mi facevo delle sane risate di cuore ed intorno a me in sala l’ilarità era condivisa. C’è una scelta dei tempi quasi perfetta che dà forza alle battute pronunciate dalle due squadre di pensieri. I protagonisti, ben diretti, sono tutti al top della forma anche se sui dieci schierati in campo io sono sempre stregato da Emanuela Fanelli (qui fa il lato passionale di lei), con quella sua irresistibile aria furbetta. Sono molte le scene divertenti ma io ed il cinema siamo esplosi in grasse risate nella scena post orgasmo.

Dicevo che lo spunto è quello di Inside Out ma il soggetto, sempre di Genovese, è più intimo ed alla fine del film, facendo mente locale, ti rendi conto che hai assistito nient’altro che ad una garbata storia d’amore.
Se non siete haters di Genovese a prescindere, ve lo consiglio.

6 Mi Piace

Bel film, alquanto gradevole, nulla da eccepire: Pilar Fogliati bellissima e bravissima… :grinning:

3 Mi Piace

mi aggiungo ai beceri spettatori di questo film, ma con la parziale attenuante di esserci andato per accontentare la signora :expressionless:

Il film fondamentalmente mi è piaciuto, e lo dico da non-sopportatore delle commedie mainstream italiane

Probabilmente ha influito positivamente la fascinazione per la Fogliati :heart_eyes: in cui mi associo a @gu61, che è riuscita nella difficile impresa di bilanciare l’intolleranza che ho per Leo, soprattutto quando non deve fare ridere.

Altro film “teatrale”, come Perfetti Sconosciuti (a cui va inevitabilmente il paragone), che vive di scrittura e recitazione.
E secondo me rispetto al film del 2016, che già non è perfetto, siamo un gradino sotto. Soprattutto nella prima parte non mi hanno convinto i tempi e diverse parti del testo, poi decolla.
Non mi è piaciuta neanche la commistione tra la recitazione classica degli attori più rodati e il romanesco della Fanelli o il genovese del sentimentale maschio, che attori non sono. A me infastidiva, ma sono menate da attorucolo dilettante.
Altra cosa che a me personalmente da parecchio fastidio, è l’uso continuo di musiche a sottolineare i vari momenti.

Però anche io più volte mi sono trovato a ridere spontaneamente, e la visione non mi è pesata. Alcuni momenti di scrittura sono intelligenti, e pure non mi è dispiaciuto il tanto criticato incontro delle menti finale

Insomma, consigliato, ma solo se dovete accontentare la vostra signora :wink:

5 Mi Piace

Disponibile su Disney +. Augh!

1 Mi Piace

Su Disney+. È giusto. Magari abbinato ai due “Inside out”. Titoli che mi sono giunti in testa del tutto CASUALMENTE, ovvio…:poop::clown_face::smiling_face_with_horns:

1 Mi Piace