Gomorra [La serie TV]

Quinta e sesta puntata (entrambi dirette da Marco d’Amore) ancora di livello elevato con un Genny quasi del tutto assente ed incentrata quasi interamente sulle piazze di spaccio e sui nuovi equilibri che si stanno delineando. Nuove sorprese e colpi di scena e uscita di scena di un personaggio abbastanza degno di nota nelle ultime serie.

A me invece non sono piaciute granché, ci ho visto un netto calo rispetto alle prime 4 anche dal punto di vista registico.
Resto comunque fiducioso, siamo al giro di boa, mancano altri 6 episodi.

mah, stagione veramente loffia, con un finale pessimo, scritta male
tutto è ormai meccanico gli eventi sembrano quasi casuali, è facile perdere ogni tipo di interesse e coinvolgimento
rimane una buona produzione, per forma e ambientazione è sempre bella

Fine della quarta stagione. Che dire ? Un sacco di capovolgimenti di fronte e colpi di scena, penso che ci sia materiale per almeno altre 4 stagioni a occhio e croce. Conclusione piuttosto triste ma imho necessaria. Onestamente il mio livello di attenzione e di gradimento della serie rimane ancora alto. Visionato come penso tutti il teaser de “L’Immortale” . Staremo a vedere.

1 Mi Piace

Quarta stagione bocciata anche per me.

I primi 4 episodi sono di un livello immensamente superiore agli altri che, per me, sono stati incredibilmente deludenti.
Mi ero illuso che potesse essere una grande stagione e invece, sempre per i miei gusti, dal quinto episodio in poi siamo tornati sui livelli tremendi della stagione precedente.
Mi sono annoiato abbastanza e non basta la cura formale a farmi rendere gradevoli le puntate.

Continuo a trovare gran parte degli attori assolutamente terribili e caricaturali. Tutto quello che nella prima stagione mi sembrava realistico e spontaneo adesso è diventato meccanico e macchiettistico. Boh…

Donna Patrizia impresentabile

La trovo anch’io aberrante nella versione “boss” mentre invece nella stagione precedente (quando faceva la badante a Pietro Savastano) non mi dispiaceva.

Idem: quando faceva la badante a Savastano era ottima, ma già nella 3a la recitazione era diventata atroce. Non si capisce come mai questa involuzione, peraltro comune a tutto il cast: gli attori si sono montati la testa? I nuovi registi non sono stati in grado di farli rendere al meglio? Sta di fatto che fino a quando Sollima è stato della partita la serie era ottima, andato via lui c’è stato il tracollo.

Con queste premesse, pur non avendo ancora affrontato stagione 4, ammetto che le vostre rece mi stanno facendo passare del tutto la voglia di affrontare la visione, dato che, primi episodi a parte, da quanto dite si prospetta in piena continuità con la atroce stagione 3 :frowning:

Ora tutti gli attori si atteggiano a boss da cartolina. Parlano per sentenze e fanno pause craxiane a cazzo ogni volta che dicono qualcosa. Ogni battuta ha un’enfasi ridicola, ogni volta che c’è un dialogo “importante” i personaggi occupano le proprie posizioni in maniera innaturale, solo per fare l’inquadratura figa. È tutto artefatto, gli attori sono così goffamente teatrali che spesso danno l’impressione di fare una parodia del genere.

A me l’unico personaggio che sta veramente sul cazzo e che vorrei vedere crivellato di colpi duro è il Capaccio occhialuto. Il Fratello arrogante sono scattato in piedi ad applaudire quando lo hanno freddato.
Bene anche per l’uccisione del boss Levante ('o Zio)
Donna Patrizia (che faceva la badande a Don Pietro nella seconda stagione non nella terza) che scassa di botte in carcere quella che era venuta a fargli il lavoro a me è piaciuta.

Secondo me è una serie di transizione, più che la terza. Se c’è stato un calo di linfa secondo me è stato lieve.

A posteriori oggi riordinando le idee ritengo la peggiore delle serie la terza. Con questa siamo a livelli superiori.

Sangue blu & Company erano davvero imho più macchiette e ridicoli nella terza.

1 Mi Piace

Per me invece sono macchiette anche qui, solo che si sono visti un po’ meno rispetto alla stagione precedente.
L’attore che fa Sangue Blu è, sempre secondo me, uno dei più cani di tutte e 4 le stagioni.

1 Mi Piace

Punti di vista . Io lo giudico sempre superiore a Salvatore Striano (da molti incensato) nel film di Garrone.

1 Mi Piace

Enzo Striano? :confused:
Non era uno scrittore?

Ho editato.

Intendevo Salvatore Striano, scusami mi sono reso conto solo adesso dell’errore.

Per me questa è stata una grande stagione come tutto il resto.
L’approccio è così serio e drammatico, mai nulla è esagerato, comico o satirico. Molto potente!
Mi sento fortunato a godermi questo capolavoro.

1 Mi Piace

Arrivato intanto alla puntata 6 della 5 stagione.

La stagione che sarà quella risolutiva parte alla grande con un ambientazione (Riga) che mi sta molto a cuore e già vista anche ne “L’Immortale”

Abbiamo il ritorno di vecchi personaggi e luoghi, e l’arrivo di nuovi.

Marco d’Amore (Lo avevo già notato in “Security” dove era quadruplicato) comunque è ingrassato di almeno 25kg rispetto alla prima stagione.

Piace molto anche se dura poco Antonio Ferrante - O Galantuomo

finire quest’ultima stagione è stata una mezza agonia, sembrava il festival della macchietta
ma con il seguito che ha avuto è comprensibile che l’abbiano spremuta oltre la decenza

ripesco il thread dal sacco avendo recuperato la serie solo in queste ultime 2 settimane dopo che per anni mi sono visto costretto a rimanere al palo con tutte le serie.

sul finale della prima stagione, oltre a tutto ciò che è già stato lamentato, le mie maggiori perplessità riguardano l’importanza rivestita, lungo le altre 11 puntate, dal dover abbattere il proprio nemico con un solo colpo alla testa più un altro di grazia/sicurezza a distanza ravvicinata. è una cosa che viene ribambata quasi a ogni puntata. ciro viene presentato come un sicario con le contropolpette ed il primo a predicare questa regola. riesce a stendere gennaro quasi mortalmente da una distanza astronomica, gli si avvicina e non si assicura di assestare il secondo colpo né di verificare l’effettiva morte di gennaro. capisco che si debba andare verso una seconda stagione, ma almeno coglionami meglio, mettici più cura. ma se su questo riesco a passarci sopra (la fretta, la concitazione, l’adrenalina etc), ho trovato più incredibili alcune falle di scrittura (a 8 mani, ricordiamolo) come il subplot dell’infame portuale, trascurato e lasciato in sospeso senza essere mai davvero chiarito, e dire che si tratta di uno snodo importante, per il quale

don pietro ammazza erroneamente un suo affiliato, finendo in galera. non ci viene chiarito chi è stato. ciro? verrebbe da pensare a lui, ma è narrato con scarsa chiarezza.

mi aspettavo di vederlo ripreso e sviluppato nella seconda stagione. nada. vabbuò.

e lasciando anche decidere alla fantasia come genny da bambascione goffo e impacciato diventi di colpo in capo a una breve sosta in honduras una belva a cavallo tra rambo e scarface, il buco a un tiro dal salto dello squalo che ho trovato davvero imperdonabile riguarda l’intercettazione del cd di donna imma destinato all’avvocato per incastrare ciro; come diamine ha fatto quest’ultimo a intercettarlo in tempo reale??

in ogni caso, fatte queste pulci, ovviamente un k2 di panna montata, estasi. cose inarrivabili che l’america può invidiarci tra mille travasi biliosi.

la seconda, recuperata e completata solo oggi (nel 2016 vidi scarsamente convinto le prime sei puntate, ripercorsa con più immersività oggi l’ho adorata e quasi preferita alla prima). tutti i personaggi sono un precipitato di devastante cupio dissolvi mai riscontrato neanche nella più nichilista serie americana o aussie (si servono le brioches anche a serie come oz o the shield); la città è un campo minato dove si può solo giocare a frogger. pur essendo i personaggi ben inquadrati e meno imprevedibili che in precedenza (a parte lelluccio, che da incazzatissimo sull’orlo dell’omicidio, diventa una mammoletta nella puntata successiva) la stagione è più esageratamente bella feroce spietata cupa e annichilente della prima.

non sono affatto d’accordo che palvetti renda un pessimo servizio attoriale al personaggio di salvatore conte o che sia un cane d’attore come qualcuno, credo brass, ha scritto un centinaio di post addietro; trovo anzi che restituisca assai bene tutto lo squallore dell’ignorante e arrogante gagà viziosetto e supersubdolo che si è arricchito da far schifo danzando sulle tombe altrui (peraltro se un appunto si può muovere sul suo personaggio è quanto gli viene teologicamente messo in bocca quando si appresta a uccidere ciro: non è affatto vero che da un punto di vista iconografico il serpente non appare mai assieme a gesù e ai piedi della madonna, anzi è spesso rappresentato e stilizzato mentre avvolge la croce)

cerlino è quintessenziale cazzimma allo stato dell’arte interpretativa. la incarna e la secerne come nessun altro attore partenopeo ha mai fatto. manda a rubare polli anche il miglior servillo. ed è uno dei pochissimi attori che abbiamo capaci di sprigionare carisma un quantico tanto a inquadratura e di agghiacciare o mettere in soggezione anche da sfocato, in campo lungo, silente, immobile o ripreso da dietro. che venga così illustrato o quando sbrocca male, crivella lo schermo e fa davvero tremare l’anima. e quando dice con rassegnata amarezza a una patrizia che gli comunica che ciro non ha paura ma è solo stanco di seminare morti, "sono stanco anch’io, ma non mi posso più fermare" è non solo commovente sul fronte attoriale, ma restituisce in una sola battuta tutta la congenita e ineluttabile rovina che abbracciare quella deriva e quell’ambiente comporta. è davvero la battuta-chiave di tutta la stagione, fors’anche di tutta la serie. e fuoriuscito lui, il timore che questa non possa essere più la stessa a patto di trovare un attore capace di tenergli testa è davvero grande.

non solo per questo, con la terza mi pare si addivenga già dalla prima puntata alle dolenti note (e non solo quelle, a un passo dai migliori port-royal, dei mokadelic, qua addirittura remixate), ci si accontenti cioè di adagiarsi sull’automatismo, sulla meccanicità e sull’educata maniera, seguendo l’inerzia di un gioco stanco.
i dialoghi, fatti di lapidarie e retoriche sentenze sono a un passo dal più imbarazzante fumettismo. e avrei diversamente sviluppato la fine di malammore, rinviandola di 6-7 puntate, in considerazione del fatto che ciro non lo sapeva esecutore diretto della figlia. invece la sua uscita di scena viene bruciata e sprecata in vista di chissà quali nuovi sviluppi narrativi (per certo tra i vecchi rimane sospeso e potenzialmente esplosivo quello del venduto don giuseppe), che comunque immagino essere un’ennesima selva di cazzi su cazzi pronti a precipitare dentro i culi di tutti.

mentre mi accingo a continuare la terza con una pietra al collo e più per affetto verso i personaggi che per effettivo rapimento, una domanda. l’immortale come si colloca narrativamente? andrebbe integrato prima dopo o durante la quarta stagione?

2 Mi Piace

Prima di tutto E dopo la terza

1 Mi Piace

@schramm, se hai trovato qualcosina da ridire - legittimo per carità - sulla splendida prima stagione, ora che arrivi alla quarta (e poi alla quinta, brrrr…) inizi a tagliarti come gli emo di qualche anno fa.

2 Mi Piace