Heathers - Schegge Di Follia (M. Lehman, 1988)

https://www.imdb.com/title/tt0097493/

Questo film ebbe una storia particolare per quello che riguarda il suo (presumo unico) passaggio televisivo in Italia e la ricordo benissimo.
Avevo 15 anni (quindi era l’inverno del 93 o del 94) e fu trasmesso in prima tv da Italia 1 (tra l’altro devo ancora avere la registrazione di quel passaggio). Il giorno dopo un ragazzino fu trovato impiccato in camera sua e la colpa fu data all’emulazione di una scena del film (dove, appunto, c’era un finto suicidio). Di conseguenza il film venne demonizzato e mai più trasmesso.

Indipendentemente da questo delirante tentativo di boicottaggio il film mi è sempre piaciuto e lo guardai parecchie volte dalla vhs. Poi non l’ho più visto per oltre vent’anni e ieri sera ho approfittato del blu ray Arrow per una nuova visione.

A me piace, è una satira acida e grottesca con punte di cattiveria decisamente alte. Winona Ryder e Christian Slater sono perfetti mentre non tutti i comprimari sono impeccabili.
Lehman era un regista interessante, peccato che dopo questo film non abbia fatto più nulla per il cinema (anche se ricordo il suo nome nei credits di alcune puntate di Californication, per esempio).

Bellissimo il blu ray Arrow, con un sacco di extra (anche se purtroppo i due protagonisti non partecipano)

Sì, rammento il passaggio tv negli anni 90. Una curiosità: quando lo proiettarono in lingua originale al Massimo di Torino, i sottotitoli erano volutamente blandi e minimizzavano le volgarate di alcuni dialoghi. Comunque, divertente ed efferato quanto basta.

Sono quasi certo che il “ban” in tv a questo film sia scomparso -d’altronde, la motivazione fa riferimento a un episodio del tutto dimenticato-. Ricordo di averlo provato a registrare anni fa, direi da Rai4.