Il Buco - El Hoyo (Galder Gaztelu Urrita, 2019)

In un non ben precisato futuro, ci troviamo in un insolita prigione verticale, dove la cella condivisa da due detenuti attende l’ora del pasto che avviene tramite un insolito meccanismo tramite una lievitane piattaforma centrale condivisa tra TUTTI i detenuti… è ovvio no?

Strano che non ci sia già un topic al riguardo, grande debitore del Cubo per il suo futuro distopico e fottutamente claustrofobico, un po’ film, un po’ la metafora sociale del ricco e il povero, disponibile su netflis.

1 Mi Piace

Del resto come diceva saggiamente il Monnezza, la vita è un buco :swat:

2 Mi Piace

Citando il cinema italiano, certe scene ho trovato una palese, che sia volontaria o meno citazione a:

[SPOILER]Seduto alla sua destra
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?19977-Seduto-alla-sua-destra[/SPOILER]

1 Mi Piace

Visto anch’io, ricco di metafore, notevole fa davvero riflettere. In questo momento poi, piove sul bagnato.

2 Mi Piace

Da parecchio in watch list questo film perchè la mia coniuge me l’aveva consigliato caldamente. Con l’uscita del secondo capitolo la moglie mi ha proposto di vedere (per lei, rivedere) questo primo film per poi gustare insieme il secondo.
Ho avuto l’infelice idea di dire di sì aggiungendo però “perché è piaciuto su Gente di Rispetto” e lei si è incazzata perchè dice che ho snobbato per quasi un anno il suo consiglio però poi se lo dice il forum… :smile:
Facezie a parte, è un gran bel film. Al di là delle metafore più o meno evidenti e del concetto sociologico sottostante, è girato molto bene. Si sprofonda nella fossa con una fotografia claustrofobica ed una recitazione molto convincente.
Devo ancora interpretare puntualmente il finale (non so se la seconda parte illumina a riguardo) ma è stata sicuramente una bella visione.

PS: vedendo il film mi sono chiesto il significato del numero dei livelli è cioè 333. Non poteva essere un numero casuale in un film dove di casuale c’è poco. Come poi ho letto in giro, se c’erano due prigionieri per piano allora il buco conteneva 666 persone…

4 Mi Piace

l’avevo pensato anch’io! nel prequel però causa insurrezioni mano a mano che il film si dipana, ciascun livello contiene anche fino a 4 persone