L'Odore Della Notte (Claudio Caligari, 1998)

Che è proprio il personaggio che interpreta in Tutti giù per terra di Ferrario, un film cucito su misura per lui. In questo film il regista Ferrario se ne frega della coerenza: il personaggio vive a Torino ma parla con accento romano (nei dialoghi si accenna ad alcuni anni vissuti a Roma, ahahah) e il padre è Carlo Monni che parla in toscano, mentre la zia è l’emiliana Caterina Caselli. Vabbè, nel cinema italiano - a differenza di quello americano - le inflessioni e gli accenti degli attori non hanno mai contato niente, anche se incongrui con la storia raccontata. Sotto questo profilo è molto meglio L’odore della notte.

2 Mi Piace

e filmografia alla mano, gli hanno praticamente sempre fatto rifare lo stesso film, lo stesso personaggio su fino a ginko e a siccità. forse l’ho trovato genuino, centrato e simpatico solo in notturno bus. e qui, ma più per l’entourage e la storia che ha attorno e in cui galleggia che altro. lui rispetto al fllm e alla natura d’attore resta sempre stecca, steccato, attorialmente rimanda sempre a se stesso per come lo si vedeva in tv, carisma zero, capacità attoriali anche meno. non esce mai da sé. con la sola eccezione felice forse dell’armadillo in zero calcare. in tutti giù per terra mal tollerai in particolar modo il suo frivolo disagio da giovincello sbandato filtrato dalla discografia dei cccp, che erano tutt’altra faccenda mondo immaginario e modo di intendere visceralmente un vuoto generazionale ideologico spirituale intellettivo e culturale; vederli accostati a lui e prestati a un simile vuoto filmico che un tempo avrebbero detestato, sebbene autoironicamente, mi fece davvero cagare veleno. come che sia solo in italia una figurina liebig del salotto di costanzo poteva essere eretta ad attore e diventare pure un nome di richiamo coccolato dalla critica.
qui dice bene chi individua bevilacqua vero magnete di tutto il film, quello che ne rilancia tutto il trucidume e la crudezza.

2 Mi Piace

ogni tanto ripenso a quante volte ho visto questo film credo almeno 100… quanto ho amato il rozzo

1 Mi Piace

del rozzo non dici nulla???

lo vidi al cinema e mi piacque parecchio,poi rivisto dopo anni un po’ l’entusiasmo si è attenuato,a me Mastrandrea piace,poi ovvio che si attorciglia un po’ sempre allo stesso personaggio,ma va bene cosi,in atmosfere come queste calza bene,poi questo film ,prima di acab ,ha il merito di non dare una grandissima immagine della Polizia,merito nel senso che in italia vige una specie di autocensura quando si tocca l argomento,contrariamente agli americani che hanno infarcito i film di poliziotti corrotti e violenti

3 Mi Piace

Disponibile anche su YouTube qui:

Ocio che anche questo è cut.

2 Mi Piace

Possiedo, sin dalla sua prima uscita cui ho contribuito personalmente avendo tra l’altro visto il film a suo tempo alla prima romana, l’ottimo bd CGHV oltre tutto ancora oggi reperibile a prezzi modici https://www.amazon.it/LOdore-Della-Notte-Valerio-Mastandrea/dp/B08Y49S2Y6

2 Mi Piace

Viene dal vecchio master Filmauro non so cosa abbiano tolto per mantenerlo online, e qui il taglio è per via di aggirare il copyright sicuramente in quanto so per certo avendo avuto un amico che per qualche miracolo riuscii ad ottenere per un periodo limitato il permesso scritto da De Laurentiis in persona a caricare gratis sul tubo alcuni dei Cinepanettoni più famosi dell’azienda

… a Little Tony, che fai… me stoni?

All’epoca quando passó nei trailers in attesa di vedere un film al cinema, questa frase detta da Marco Giallini al cantante di “Cuore matto” provocava un sacco di ilarità, ma a pensarci bene racchiudeva un velo di paura di chi in quel momento, era alle prese con quella banda.
Poche pose soltanto per Franca Scagnetti in questo che dovrebbe essere il suo ultimo film dove interpreta la titolare di una trattoria dove Remo s’innamora di Rita, la cameriera del locale.

5 Mi Piace

mancano tutte le scene con mastandrea

Mi puzza di troll il tuo messaggio

1 Mi Piace

No. Forse, più semplicemente, come dicono nel centro storico di Zurigo "Te stanno a cojona’…":grin::wink::poop:

3 Mi Piace

:smiley:

2 Mi Piace