C.I.I. - Cinema Italiano Isolano

Viola di mare - Donatella Maiorca, 2009 - Una parte del film é ambientata a Favignana
Fughe e approdi - Giovanna Taviani, 2010 - Isole Eolie
A Bigger Splash -Luca Guadagnino, 2015 - Pantelleria

1 Mi Piace

Realizzo solo ora che non è stato citato l’imprescindibile Antropophagus (J. D’Amato, 1980) dove l’isola greca in realtà era Ponza.

3 Mi Piace

Questo topic è in pratica prodromico alla nascita dello YACHTING CRIME.

3 Mi Piace

Naufraghi sotto costa (Morzia)

Da aggiungere nella lista iniziale anche le ultime segnalazioni (@King_Ghidorah , @Dottor_Doc e @Frank_n_Furter )

Topic up to date! Scusate se avevo dimenticato gli ultimi titoli, colpa di @parzio:

image

2 Mi Piace

@parzio che con non poca pazienza ha sistemato anche gli hyperlink ai rispetitvi topic! Se gli fosse sfuggito qualcosa, segnalate che provvediamo:

image

2 Mi Piace
2 Mi Piace

L’isola (Costanza Quatriglio, 2003) - Favignana
Un’isola (Carlo Lizzani, 1985) - Ponza
Il mostro dell’isola (Roberto Bianchi Montero, 1953) - Ischia
Isole (Stefano Chiantini, 2011) - Tremiti
L’isola del sogno (Ernesto Remani, 1947) - Capri
Medea (PP Pasolini, 1969) - Grado → È un’isola, vero?
L’isola di Arturo (Damiano Daminai, 1962) - Procida
L’isola di Montecristo (Mario Sequi, 1948) - Montecristo
Puttana galera (Gianfranco Piccioli, 1976) - Ventotene o Santo Stefano o Pianosa DA VERIFICARE

La peccatrice dell’isola?
Il mistero dell’isola maledetta?
Le prigioniere dell’isola del diavolo?
La prigioniera dell’isola?
Il corsaro nero nell’isola del tesoro?

I film sull’Isola delle rose?

1 Mi Piace

L’Isola del Gabbiano? Penso l’isola di Santo Stefano?

Solo una seria TV in Italia, ma e stato editato e ridotto da un paio di ore, e poi venduto al’estero come un film.

2 Mi Piace

Aggiornato!

Escluso Medea di Pasolini, no Grado non è un Isola è una lingua di terra che circonda l’omonima laguna, mi è anche capitato di fermarmici un paio di volte di ritorno dall’Istria, c’è un ottimo hotel con spa, ma qui si rischia l’ot.

Escluso anche l’isola delle rose che le uniche scene “isolane” sono girate a Malta.

Non ho messo neanche i titoli “Da Verificare” in attesa di una versione ufficiale, molti film avvenurosi seppur ambientati in isole.

1 Mi Piace

@Renato segnala che sia Puttana galera, sia Prigione di donne sono stati girati sull’isola di Santo Stefano

Up to date! Aggiunto anche una più evocativa immagine di copertina.

1 Mi Piace

I briganti di Zabut di Scimeca.
Potrebbero esserci delle scene sull’isola di Favignana. Se qualcuno l’ha visto confermi.

1 Mi Piace

Il gioiellino L’Occhio nel Labirinto di Mario Caiano (1972) girato sull’Isola d’Elba

3 Mi Piace

Visto che nei giorni scorsi si è parlato dei cloni di Spencer - Hill, perchè lasciare fuori Arrivano Joe e Margherito girato ad Ischia?

3 Mi Piace

La Calda Vita di Florestano Vancini, girato in Sardegna.

2 Mi Piace

Sardegna e Sicilia le avevamo omesse, se no l’elenco diventa infinito a meno che non si tratti di isolette minori…

2 Mi Piace

Credo che si possa includere il Pianeta degli Uomini Spenti, ma attendo delucidazioni sulle location iniziali.

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Il Pianeta Degli Uomini Spenti (Antonio Margheriti, 1961)

Dal momento che il film è girato a Ponza, direi proprio di si!

2 Mi Piace