Titane (Julia Ducournau, 2021)

Palma d’oro al Festival di Cannes per il nuovo film della Ducournau, sarà bellino come Raw? Intanto accontentiamoci del trailer italiano.

3 Mi Piace

Visto ieri sera con la consorte, che è riuscita a finirlo con abbondanza di gelato e chat whatsapp per sviare l’attenzione. Notevole e molto bello, piacerebbe a Lynch & Cronenberg, che un film del genere vinca a Cannes…beh, chapeau, molto coraggiosa la giuria. Non è affatto facile, anzi molte parti sono insostenibili, poi dipende dalle sensibilità individuali, ma qui si riesce a disturbare un po’ tutti. Non ho visto Raw, lo recupero.

4 Mi Piace

Leggendo che @almayer lo aveva visto con la signora me lo aspettavo decisamente più soft, doveva esserci tanto gelato e intricate conversazioni su whatsapp quella sera :smiley: nel dubbio visto che le due signore spartiscono lo stesso livello di intolleranza cinematografica ho fatto bene a vedermelo da solo!

Visto spoiler free, avevo persino dimenticato la frase incipit iniziale che la Ducournau ai tempi della produzione aveva fatto cautamente trapelare.

Il film è assolutamente da vedere, come il suo precursore alterna momenti di puro shock visivo a sentimentalismi inediti e surreali, ala fine funziona anche se ho spesso storto il naso su alcuni tecnicismi tecnico sanitari.

Si rimane un po’ spiazzati, ma è un film di fantascienza? un po’ come se il titanio impiantatole nell’infanzia l’avesse contaminata e resa più forte, refrattaria ai sentimenti? boh. E poi, perché perdeva olio? Poi partorisce il bambino esoscheletrico, le placche nella pancia, boh :smiley: ma va bene così
Non lo so, fatto sta che quando si parla di placche di Titanio e cinema, io rimango qua:

image

2 Mi Piace

È sicuramente forte, ma essendo d’autore se lo guarda, viceversa non regge l’exploitation. E se l’è sciroppato tutto, senza whatsapp…

1 Mi Piace

Titane? Che piramidale nequizia!
:face_vomiting:

1 Mi Piace

Non ti è piaciuto @telegian nni?

Mi pare che nequizia s’adatti più al tuo commento.

Piaciuto nada, l’ho trovato pretenzioso e abbastanza banalotto nel messaggio di fondo che voleva trasmettere. Peccato, Raw mi era abbastanza piaciuto. Comunque ha diviso assai il pubblico, conosco chi l’ha adorato. Sicuramente brava la protagonista, ruolo per niente facile il suo.

3 Mi Piace

Ho imparato una parola nuova, ormai non mi capita più molto spesso…
Grazie! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Cmq si parla così tanto di questo film che quasi quasi a breve me lo guardo pure io…

3 Mi Piace

non che i precedenti film della Ducournau fossero leggeri ma qua ho veramente fatto fatica a reggere molte scene
però bello, un po’ troppo disinvolto in molti passaggi ma non importa

3 Mi Piace

disponibile su RaiPlay

2 Mi Piace

se l’avessi usata io, renato mi avrebbe dato addosso da qui al 2025 :rofl:

2 Mi Piace

Concordo parola per parola con il tuo commento

P.S. mi pare che non ci sia piu su RAI play o sbaglio?

3 Mi Piace

Confermo sparito dalle piattaforme streaming. Aggiorno l’hashtag nel titolo.

1 Mi Piace