Prendendo spunto dalle varie top 10 già presenti sul forum, ne propongo una sui migliori cartoni animati/film d’animazione (mi pare non ne esista già una, altrimenti mi fucilate sulla pubblica piazza, ovvio :-p), senza limiti di tempo, genere (animazione tradizionale/stop motion/CG, esclusi però quelli a “tecnica mista”, metà cartoon/metà film, alla Roger Rabbit per capirsi) o case produttrici.
difficile scegliere… sparo i primi 10 che mi vengono in mente evitando di citare due volte la stessa casa di produzione o un autore… ma 10 titoli sono troppo pochi!!!
Wallace & Gromit (opera omnia)
Azur e Asmar
Biancaneve e i sette nani
Metropolis
Heavy Metal
Il Pianeta Selvaggio
Monster & Co.
Lupin III Il castello di Cagliostro
Coraline
I viaggi di Gulliver (Fratelli Fleischer)
ne avrò dimenticati almeno altri 20
cmq tu intendevi anche “serie animate” o solo i lungometraggi?
vedo che hai messo “Polar Express” in cima alla classifica… io cmq i film con attori veri “cartoonizzati” li escluderei come i film “misti” con attori e cartoon…
9 di Shane Acker come ho fatto a dimenticarlo??? e anche gli altri due filmoni!!!
secondo me cmq non si può fare una classifica dei film di animazione preferiti di tutti i tempi, luoghi, epoche, stili e tecniche potendone dire solo 10… non stiamo mica parlando dei film di dario argento??? :-p
anzi… secondo me la classifica dei preferiti di darione si poteva anche limitare a 5 film
Polar Express è un cartone animato, digitalizzato in 3D, ma un cartone animato a tutti gli effetti, anche se i personaggi sono stati modellati su attori in carne e ossa. Cosa diversa, a parer mio, dai film dove il cartone agisce sul piano del film reale. Comunque la mia era solo una proposta, si può anche cambiare modalità.
Lo so che 10 sono pochi, ma onestamente non mi pareva avesse molto senso aprire un thread chiedendo i 50 titoli preferiti di ognuno, sarebbe diventata una lista interminabile e magari anche noiosa. E’ solo un gioco affettivo, tutto qua.
Ah, intendevo solo lungometraggi, ma, come detto, si possono cambiare le regole della Top.
10 vanno benissimo, è steed che va in difficoltà anche se gli chiedi le dieci migliori opere prime di Orson Welles e ne vuole comunque citare almeno 18
Ecco la mia " top-ten "…anche se , qui è abbastanza arduo ( le mie scelte son dettate principalmente dal periodo degli anime della mia infanzia !!! ) , rispetto ad altri sondaggi ed i motivi li avete già detti voi : 1) Mazinga contro Goldrake ; 2) Jeeg Robot contro i mostri di roccia ; 3) Robin Hood ; 4) La principessa Mononoke ; 5) Chi ha incastrato Roger Rabbit ; 6) Toy Story ; 7) Capitan Harlock : L’ Arcadia della mia giovinezza ; 8) Lupin III : Il castello di Cagliostro ; 9) Il gigante di ferro e 10) Heidi diventa principessa !!! :oops:
negli ultimi anni mi è toccata una full immersion nel mondo dell’animazione pur non essendone un gran appassionato e ho finito per vederli tutti o quasi
che mi sono proprio piaciuti:
Rapunzel
Alla ricerca di Nemo
che non mi hanno fatto proprio impazzire ma riconosco che sono fatti bene:
Ponyo sulla scogliera
Up!
Cenerentola
Biancaneve e i sette nani
Alice nel paese delle meraviglie
Cars
Shrek
attendo che mia figlia diventi un pò più grande per proporglielo in grande stile
1)Dumbo
2)Lupin: il Castello di Cagliostro
3)Tutti quelli di City Hunter
4) Monster House
5)Biancaneve e i sette nani
6)Peter Pan
7)Tutti i Fritz e il gatto
8)La bella e la bestia
9)tutti quelli di Ken il Guerriero
10) Lady Oscar il film
1)la città incantata
2)la bella e la bestia
3)up
4)alla ricerca di nemo
5)la sirenetta
6)kung fu panda
7)shrek
8)il castello errante di howl
9)Alice nel paese delle meraviglie
10)Peter pan
pur non essendo un esperto e non avendo visto tantissimo dico
la città incantata
porco rosso
dumbo
il re leone
una tomba per le lucciole
gli aristogatti
il libro della giungla
biancaneve
la bella e la bestia
bambi