Adagio (Stefano Sollima , 2023)

Un Favino difficilmente riconoscibile dal Trailer, Mastandrea, Servillo, Giannini e una storia di violenza e dal sapore antico di Magliana nella Lercia Roma.
Premesse piu che buone per questo nuovo film di Sollima in giro dal 14/12.
Provvedo probabilmente stasera alla visione.

2 Mi Piace

Molto deludente, ai limiti dell’inconsistenza: stavolta Sollima ha toppato, assai… :writing_hand:

1 Mi Piace

Io un’occasione gliela voglio dare, però di in che cosa ti ha deluso, almeno.

1 Mi Piace

Visto che lo hanno piazzato da me, in salette indegne, lo prenderò in br, fra qualche mese. Il trailer, mi ispira un fottio… :+1::+1::+1:

1 Mi Piace

Anche se aspettare tutto 'sto tempo per distribuirlo secondo me è stato controproducente, ma tant’è.

In tutto, qui irriconoscibile il Sollima che aveva generato Romanzo Criminale e Suburra… :-1:

Divertente.
Ignorante, veloce e cazzuto il giusto.
Favino irriconoscibile , Servillo così così, Giannini marcio e sporco, Bene Mastandrea, che in qualche espressione facciale mi ha ricordato Vittorio Gassman.
C’è anche Di Leva, che da anni ormai si comporta bene.
Un buon prodotto che funziona e non ha pretese.
Bella la Title-track, di Subsonica.

1 Mi Piace

Br in uscita ad aprile. Appena ordinato…

2 Mi Piace

È il film più bello che ho visto quest’anno – non che ne abbia visti tanti – ma voglio dire che l’ho davvero apprezzato e non so se quest’anno ne vedrò altri che mi piaceranno di più.

(Ma comunque siamo ancora ad Aprile, quindi chissà…)

Meno grandioso di “Suburra” che sicuramente lo surclassa visivamente e per l’ampio respiro della trama ma questo “Adagio” è per certi versi più viscerale, mi ha trasmesso più emozioni e i personaggi mi sono sembrati più vivi.
O magari è solo perché sono più fresco di visione - l’ho visto appena ieri - e stamattina continuo a pensarci.

Aggiungo che io di solito non impazzisco per Favino (sono in minoranza, lo so) ma qui mi è piaciuto tantissimo. Molto bravo anche Giannini.

Film che rivedrò presto.

2 Mi Piace

Non vedo l’ora che arrivi il br. Fra un trailer convincente, e Sollima stesso che affermava “ho ripreso Roma come se fosse Los Angeles” (un regista italiano che esce, in ogni senso,dal Grande Raccordo Anulare. Miracolooo!!), dovrebbe piacermi…:+1::cocktail:

2 Mi Piace

a me ha lasciato abbastanza freddo
le interpretazioni degli attori e la cura formale non bastano a risollevare una storia troppo scarna e portata avanti addirittura per più di due ore con molti momenti di noia

1 Mi Piace

Pessime entrambe, peraltro, anch’esse… :pray: