Se non bestemmio, guarda! - Blasfemia nel cinema italiano

Sto rivedendo amici miei, quando sono davanti alla villa del sassaroli (melandri si “aggiudica” moglie e famiglia) il Necchi/Duilio del prete mi pare che dica d… fulminante.

La festa perduta di Murgia:

  • durante l’assemblea dei compagni, nei primi minuti, l’oratore tira un porco
  • durante lo sgombero dell’occupazione, il compagno col passamontagna tira un altro porco nell’eccitazione del momento

In Io sono mia di Sofia Scandurra c’è un bel “porca mxxxxxxa!” quando Placido e il suo amico pescatore vengono quasi colpiti da un secchio vuoto, gettato dall’alto.

1 Mi Piace

Ne la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone Delia Boccardo spara un “Ostia di Dio della Madonna!”

2 Mi Piace

Ed è allora Sergio Di Pinto a vincere questa sezione, qui dal pubblico parrebbe proprio lanciare più di un porcone! In Professione Vacanze Tra l’altro, canzone leggendaria:

3 Mi Piace

Ah, e se non sbaglio Bud Spencer in 4 mosche di velluto grigio, si fa chiamare Dio, e dice chiaramente porco D… In una scena!

2 Mi Piace

Nell’episodio in questione, se intendi nel post operatorio quando maledice il chirurgo non la considererei tale.

1 Mi Piace

Ci sta tutta dopo averlo messo in culo alla Ferrari

3 Mi Piace

che si fa chiamare Dio lo ricordo bene, la bestemmia invece mi è sfuggita o non la ricordo oppure ho sempre visto versioni da cui è stata espunta. qualcuno mi illumina sul minutaggio preciso?!

1 Mi Piace

che peraltro a volercisi proprio mettere è blasfemo da capo a piedi

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Scambi di effusioni: love love love

Ne I viaggiatori della sera Tognazzi spara una bestemmia quando il nipote lo sfiora con una freccetta, come già segnalato da @nodisco nel thread sul film.

3 Mi Piace

Eros Pagni in LIQUIRIZIA dice più volte ‘porca mona’.

1 Mi Piace

Pensate che nel film di esordio di Dino Risi “Vacanze col gangster” (1951), girato a Milano con un giovanissimo Mario Girotti, la battuta “Beato te” che introduceva un dialogo tra due ragazzi venne tagliata!

3 Mi Piace

Mai risultato che “Beato te” sia una bestemmia , o un’espressione blasfema. Mistero della fede…:smiling_imp::smiling_imp::smiling_imp::smiling_imp:

1 Mi Piace

Perché? È una storia vista ‘dal basso’ e di conseguenza un po’ corriva (certamente molto più coraggiosa di minchiate tipo DOGMA). Lo sceneggiato di Zeffirelli si che è blasfemo.

1 Mi Piace