Torrente, el brazo tonto de la ley (Santiago Segura, 1998)

Razzista, alcolizzato, tossico, laido, puttaniere, amorale, opportunista, acritico, violento, maleducato, irriverente, sordido, infoiato, volgare, presuntuoso…
Ecco alcuni degli aggettivi che caratterizzano l’antieroe protagonista di questa pellicola, Torrente, uno sbirro fallito che cerca di sgominare una banda di trafficanti di droga con l’aiuto di quattro ragazzini spiantati.
Il personaggio in questione mi ha ricordato immediatamente l’ispettore Mackeroni di Killer Condom, anche se qui la scorrettezza e il cinismo del personaggio vengono ancora più enfatizzati.

Il film è irriverente e divertente, fa del politicamente scorretto un vessillo che porta avanti alto con fierezza, facendolo sventolare energicamente per tuta la durata della pellicola. Si ride parecchio per questa commediola a tinte nere piena di eccessi, che non ha paura a mancare di rispetto a diverse categorie di persone, consapevole di avere degli obiettivi satirici e grotteschi.

Il regista, Santiago Segura, sa di avere calcato un bel po’ la mano, al punto che nei titoli di testa appare scritto “Un film PERPETRATO da Santiago Segura”.
A quanto pare in Spagna il film ha avuto molta fortuna conoscendo un meritato successo.

Esistono anche diversi seguiti, di cui uno (il quarto) ha avuto anche un’edizione italiana - che si trova attualmente a prezzo irrisorio su Amazon.

https://amzn.to/3NdFZSE

3 Mi Piace

pur essendomi più volte ripromesso il recupero dei capitoli successivi, non ho mai avuto modo o tempo di vederli, forse anche per il timore di un progressivo calo qualitativo; ma questo lo ricordo uno spasso e mezzo, come se il più invasato e ispirato Kaufman caricato a simpamina e idraulico liquido (quello di last temptation of toxie e poultrygeist) sfornasse il remake de il cattivo tenente. davvero superiore e raccomandatissimo!

1 Mi Piace

Ho anche il secondo capitolo, quando lo vedrò ti saprò dire!

Incuriosito (il cinema spagnolo mi intriga sempre) ho visto uno spezzone di trailer…è spuntato pure Bardem!
Questo alla prima occasione me lo guardo

3 Mi Piace

@Lollauser buttati senza indugi, siamo davvero a livelli che fanno esclamare “de la iglesia vai a borseggiare le pensionate!”.

@Frank_n_Furter ho anch’io tutti gli altri capitoli, prima o poi dovrò darci dentro almeno fino al terzo.

3 Mi Piace

finalmente recuperata l’intera saga!

se si è tra coloro che si fanno venire gli occhi a cuore per il politicamente scorretto più iniquo sono tutti estremamente spassosi; il quarto in particolar modo non conosce super ego depressivo (torrente è anche cripto-pedofilo!) ed è l’incubo di tutti i wokers; i primi 20’ basterebbero a far venire un ictus ai vessilliferi della cancel culture.

scorrettezze visive e testuali a catapulte da far sembrare alvaro vitali un esempio di virtù, parodie al vetriolo di 007, rocky, ocean’s eleven (con alec baldwin che si diverte a fare il verso ad aliprando siraghi), fuga per la vittoria, mission: impossible a rutto e peto libero e affogate nel vomito nelle feci nel pus nello sperma e in qualche virata splatter, per un incontenibile irresistibile irrefrenabile segura che sprizza grinta e simpatia un tanto al metro incarnando un drebin misto oliver hardy misto mr magoo riformulato da poelvoorde, waters e meyer consorziati, qua e là patrocinato da ospiti d’onore del calibro di oliver stone, guillermo del toro e john landis, e con mano e occhio tutt’altro che maldestri e disattenti nei momenti action.

un peccatissimo che il regista abbia in seguito dato un taglio grezzo al franchise facendo un passo di lato con commedie per famiglie tutte humor bianco, un personaggio vulcanico come questo avrebbe meritato una serie e dato chilometri di filo da torcere anche a shameless.

chi è venuto su a rosette e bad taste è convocato a un imperativo recupero di tutti e 5!!

4 Mi Piace