Filmografia nanesca (ancora spurcellamento coi nani!)

signori, ma come abbiamo potuto dimenticarci tutti di lui?? twin peaks!

nano-twin-peaks

i banditi del tempo di nani ne conta ben sei:

e ci sarebbe anche tutta la saga di leprechaun

Leprechaun

3 Mi Piace

Don’t look now (Nicolas Roeg, USA, 1973): pensavo fosse mia figlia e invece era un nano.

1 Mi Piace

La migliore offerta (Giuseppe Tornatore, Italia, 2012): Virgil Oldman è un richiestissimo battitore d’aste che, con la complicità dell’amico di vecchia data Billy, riesce a impossessarsi a basso costo di tele dal valore inestimabile.

Austin Powers - La spia che ci provava (Jay Roach, USA; 1999): Nel 1999 il Dr. Male, aiutato da Mini-Me (un suo clone nano) e dallo spione scozzese Cicciobastardo, ritorna nel 1969 per rubare il mojo , la forza vitale e sessuale di Austin che lo segue a bordo di un maggiolino Volkswagen psichedelico. Gli dà una mano la bionda Felicity Shagwell, agente della CIA.

Austin Powers in Goldmember (Jay Roach, USA; 2002): 3° episodio dell’agente più stupido e imbranato del mondo: questa volta il complotto del Dr. Male e del suo alleato Mini-Me si basa su un viaggio indietro nel tempo (1975) per conquistare il mondo. Deve intervenire Austin Powers, ma con cautela, perché gli hanno anche rapito il padre.

1 Mi Piace

@Dottor_Doc , ho editato La Migliore offerta, non è che devi mettere tutta la trama…

2 Mi Piace

Magari nella minitrama inserite due parole sul personaggio nano ed il suo ruolo nella vicenda, sennò leggendo così io penso “questo film che ci azzecca?”

Appena rientro a casa li inserisco tutti in lista (dal telefono l’editing mi riesce un po’ macchinoso)

Agente 007 - L’Uomo dalla Pistola D’Oro (Guy Hamilton, 1974): è il nono film della saga ufficiale dell’agente segreto inglese. Il villain Christopher Lee ha come aiutante il malefico maggiordomo nano Nick Nack interpretato da Hervé Villechaize, il Tatoo di Fantasilandia.

2 Mi Piace

Trovo questo commento di @Giorgio_Brass nel topic dedicato al film:

Non ho visto la pellicola ma mi chiedo se il personaggio in questione abbia sufficiente rilevanza da far rientrare il film nell’elenco che stiamo stilando.
I vostri pareri?

Inseriti invece i due Austin Powers e L’uomo dalla pistola d’oro :wink: :+1:t3:

visto due volte, ma proprio non ricordo quel personaggio…

1 Mi Piace

I sette nani alla riscossa (Paolo William Tamburella, Italia, 1951): sorta di fantasioso sequel tutto italiano della celebre favola, che ci offre la possibilità di godere della gradevole presenza di uno stuolo di arzilli nanetti d’annata.

Facendo ricerche per questo topic mi accorgo che non abbiamo una discussione dedicata a Biancaneve & Co. di Bianchi. Chiedo agli sventurati che l’hanno visto: contiene nani?

Biancaneve e i sette nani (Disney, USA, 1937): che ve lo dico a fare…

gnomeo e giulietta (di kelly asbury, inghilterra/usa, 2011)
meta-parodia animata in cgi del bardo (la cui statua compare dando dritte al protagonista), popolata da nani da giardino viventi.

babbo bastardo (di terry zwigoff, stati uniti/germania)
in questo mondo di ladri si canta anche a natale babbovestiti, perculando i pargoli, maltrattando le madri, escogitando fallimentari furti con scasso, andando in direzione ostinata e contraria allo spirito buonista natalizio. ai cori un alcolizzato stomacato dalla vita e un inacidito nano di colore.

babbo bastardo 2 (di mark waters, usa/canada/inghilterra, 2016)
tornano i santa più ladri del mondo e ci dispiace per gli altri che sono allegri. ad affiancare l’ubriacone e il nano, una kathy bathes che fa di stronzaggine virtù.

jackass (Vari, 2000 - 2022)
serie televisiva prima e franchise cinematografico poi di circa 14 tra seguiti e spin off, compendi-passarelle degli stunt più spericolati, bizzarri, malati e scatologici della storia. tra gli stuntman a tutto sadomasochismo, stevie lee, psycho-nano noto anche come leggenda del wrestling, purtroppo scomparso nella miseria più nera nel 2022.

il grande e potente oz (sam raimi, america, 2013)
raimi injacksonito e burtonesco ma comunque ancora cupo e peso il giusto, prequelizza vita morte miracoli del mago di oz. il nano knuck sarà una piccola chiave di volta narrativa.

non si sevizia un paperino (lucio fulci, italia, 1972)
l’amaro lucano secondo lucio. la magiara, la bouchet, il falso bambino (il nano di termini). non occorre aggiungere altro, vero?!

l’imbalsamatore (matteo garrone, italia, 2002)
criptobiopic di domenico semeraro, il nano di termini, che romanza anche un paio di servizi visto nei mondos di massi e crisanti. l’imbalsamatore del titolo è un nano che fa gola e comodo alla camorra come ideale corriere di droga.

2 Mi Piace

Segnalo a chi è ignorante in materia che Ernesto Mahieux (circa 145 cm di altezza) NON è affetto da nanismo.

Ma nel film di Garrone interpreta il nano di termini, no?
Chiedo venia, pure questo non l’ho visto

Se mai ho dei dubbi sull’inserire in lista Non si sevizia, dato che in fondo il nano Semeraro (di Termini, appunto) faceva solamente da controfigura.
O sbaglio?
Quest’ultimo l’ho visto ma taaaanto tempo fa

Diciamo che il film è ispirato alla vicenda di quel tizio di Termini, che probabilmente era un nano, non ne ho idea.

Di certo Mahieux non lo è. E’ solo un uomo basso.

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Pubblicata con le seguenti modifiche la scheda dell’imbalsamatore, per far tutti contenti :joy:

L’imbalsamatore (Matteo Garrone, Italia, 2002)
Criptobiopic di Domenico Semeraro, il nano di Termini, che romanza anche un paio di servizi visti nei mondos di Massi e Crisanti. L’imbalsamatore del titolo è un nano che fa gola e comodo alla camorra come ideale corriere di droga. Ruolo principale affidato all’attore di bassa statura Ernesto Mahieux (circa 145 cm di altezza), che NON è affetto da nanismo.

Inseriti in lista anche i due Babbo bastardo e Gnomeo e Giulietta, per quanto riguarda Jackass e Il grande e potente Oz vorrei l’opinione di qualche altro forumista, per capire se effettivamente i nani abbiano ruoli così importanti o meno… Dalla trama non riesco a desumerlo, il discorso che faceva @swat resta valido (se inseriamo ogni film in cui compare incidentalmente un nano, non ce la caviamo più).

Non inserirei invece Non si sevizia, per i motivi sopra indicati

jackass assolutamente si. compare fino al terzultimo film della saga, continuata anche dopo la sua scomparsa.
knack in oz non appare incidentalmente e per il tempo di far la pipì, non è protagonista o co-protagonista, ma ha una funzione narrativa salvifica attorno a metà film. se però si intende restringere il campo a film con nani (co)protagonisti allora anche altri 5-6 tra quelli fin qui schedati non andrebbero annoverati.

Quali?
Al limite si possono sempre togliere, discutiamone!
Intanto aggiungo jackass!

@Frank_n_Furter

Ciao!

Ho aggiunto la descrizione del film con Weng Weng. E’ venuta un po’ cosi’, ma vabbe’! :smiley:

Ciao!
C.

2 Mi Piace