Trailers che ci emozionano

Non so voi, ma io adoro i trailers!

Che precedano un film al cinema o che ti presentino la lista del distributore della VHS che hai appena noleggiato, il fatto di poter scoprire all’improvviso l’esistenza di un nuovo film, che non conoscevi e che sembra eccezionale, mi é sempre piaciuto molto. E poi a volte sono meglio dei film stessi e, se fatti bene, hanno la capacità di restituirti l’atmosfera di un film in pochi minuti.

Alcuni mi stanno particolarmente a cuore: per esempio, il seguente che avevo scoperto mentre stavo stilando la lista dei film da non perdere a un festival e che, ovviamente, alla fine, non ero riuscito a vedere :sweat_smile: :

3 Mi Piace

Un tempo, tanti tanti anni fa, i ‘prossimamente’ o ‘pezzi’ (nessuno li chiamava ‘trailer’) erano dei veri capolavori e sapevano veramente incuriosirti. Oggi (diciamo da una ventina di anni) anche per il fatto che quando si gira un film è un continuo di foto dal set, mini filmati, anteprime di ogni genere, s’è perso il gusto di farli come si deve. Un po’ come per i manifesti. O forse anche perché sostanzialmente il cinema non emoziona più come un tempo. Se alcuni avevano un difetto era quello di raccontarti tutto il film finale compreso. Oltre di essere fin troppo lunghi (anche quattro minuti).

4 Mi Piace

Cerco di guardarli il meno possibile, e solo di titoli che magari mi hanno incuriosito ma che non mi interessano veramente e voglio solo capirne qualcosa di più.
Di film che sono sicuro che mi guarderò non guardo mai i trailer, perchè spesso sono fatti in modo da spoilerarti mezzo film…e a me piace approcciarmi alla visione sapendo il meno possibile.
Eccezzion fatta per cose tipo i nuovi star wars o indiana jones ecc. dove oggettivamente non resisto :wink:

2 Mi Piace

idem con lollauser. mi emoziono solo davanti a quelli vecchi (che strutturalmente erano l’esatto contrario di quelli vigenti da oltre 20 anni), alcuni peraltro ancora ardui da ripescare dal sacco nella loro versione italiana (sparo a caso: spetters, tenebre, la cosa, copkiller, the day after, il ritorno dei morti viventi, dolce e selvaggio). darei un rene e un polmone per rivedere le strisce della isvema dei primi anni 80 curate dalla stubing (cinemondo cinerama ciaksigira cinemabilia etc) o quelli dellla rubrica tuttocinema della mai abbastanza celebrata eurotv, finora ahimè rimasti a prova di youtube.

2 Mi Piace

Mi è sempre piaciuto guardarli, quelli degli anni 80 erano a volte piccoli capolavori da visionare come corti a sé stanti. Perfino quelli realizzati appositamente dalle emittenti private per i passaggi tv talvolta colpivano, ricordo quello de Il gatto a 9 code per una programmazione su rete 4 montato in maniera egregia. Oggi si è un po’ persa quella tecnica, spesso ti rifilano dei brutti teaser; ma ce ne sono ancora di ben realizzati, comunque quando voglio farmi un’idea su determinati titoli in uscita (anche direttamente in home video) vado sul Tubo a guardameli.

2 Mi Piace

Se non ricordo male ci sono stati anche casi di trailer che presentavano scene che poi nella versione completa del film uscita in sala sono state tagliate o non erano più presenti per qualche motivo.

3 Mi Piace

Si, o anche riprese alternative e/o più lunghe di diversi secondi…

1 Mi Piace

A volte presentavano anche trailer in due versioni: quelli degli horror di Fulci, ad esempio, nei passaggi tv erano censurati nei momenti gore che invece vedevi nelle versioni proposte in sala, prima dell’inizio del film.

Come si fa a non amare i trailer?

Ho sempre adorato quei contenitori trasmessi in tv con i prossimamente al cinema, ma devo dire che a un certo punto avevo maturato la convinzione che la bellezza del film fosse inversamente proporzionale a quella del trailer.

Non dimenticherò mai questo:

Passava non so quante volte al giorno e tra amici non si parlava d’altro, purtroppo il trailer si dimostrò di gran lunga superiore al film.

Comunque molti erano dei piccoli capolavori di montaggio; non una carrellata delle migliori immagini e neanche una sintesi del film, piuttosto un prodotto a sé che a volte magari era anche altro rispetto al prodotto che andava a presentare.

Anche questo mi faceva impazzire (ma almeno il film si dimostrò all’altezza del trailer):

Comunque il trailer originale del film è per me sempre un extra graditissimo nei DVD/Blu-ray che compro.
A proposito, nel Blu-ray di Jackie Brown tra gli extra c’è una carrellata di una trentina di trailer di film che hanno Robert Forster o Pam Grier nel cast.

3 Mi Piace

Ricordo il trailer di Femme Fatale di De Palma, che mostra tutto il film velocizzato al parossismo.

In generale i trailer non mi sono mai piaciuti molto, perché inevitabilmente spoilerano, chi più chi meno.
Se un film potenzialmente mi interessa non guardo il trailer. Era ivece interessante scoprire film intriganti di cui non si aveva contezza mediante i contenitori di trailer tipo Andiamo al cinema o similia.

1 Mi Piace

Il trailer di Fuori Orario - che è uno dei miei film preferiti di sempre - in pratica racconta tutto il film, sfruttando la scena in cui il protagonista narra le vicende della notte a un tizio incontrato per strada:

È fatto bene a livello tecnico, ma a livello concettuale non è così che dovrebbe essere un trailer - secondo me svela troppo.

1 Mi Piace

io ricordo a tal proposito i primi trailer di spetters ed E.T. del tutto diversi da quelli poi divenuti ufficiali. di quest’ultimo s’è già detto, quello di spetters non aveva dialoghi, tutto era coperto da legione straniera di giusto pio.
ricordo anche due differentissimi trailer per querelle, prima e dopo che venisse sequestrato diventando querelle de brest

c’erano poi i trailer presentati con gag dagli stessi protagonisti o registi, come cuori nella tormenta, se tutto va bene siamo rovinati, tenebre, fantozzi subisce ancora, amici miei atto II (che vantava ben 3 trailer diversi di cui uno con una scena differentissima della crocefissione)

1 Mi Piace

oddio mica sempre e mica tanto sai… quella villa accanto al cimitero e lo squartatore di new york (che vidi mentre pranzavo, una cosa impensabilissima oggi) la toccavano tutt’altro che piano!!

2 Mi Piace

A me i trailers emozionano più o meno quasi tutti, sono i film che poi a volte deludono

No, fidati: Quella villa… me lo ricordo bene, alla tele tutti i dettagli gore venivano tagliuzzati (la coltellata al cranio della Doria, la decapitazione della Pieroni eccetera) anche se immagini violente non mancavano (la McColl che pigliava capocciate contro i gradini della scala di ferro mi aveva abbastanza impressionato/ affascinato). Invece la versione che circolava nelle sale mostrava gli omicidi in maniera parecchio insistita. Effettivamente il trailer de Lo Squartatore… era più esplicito, perlomeno rammento che alla tele mostravano lo sgozzamento della Keller nel cinema deserto e la Kerowa sventrata con la bottiglia). Anche quello de L’Aldilà non scherzava: pur censurando dettagli come l’accecamento dell’idraulico, regalava momenti parecchio truci come la crocifissione del pittore e il volto della moglie dell’idraulico corroso dall’acido.. Fra l’altro, questo trailer non mi fece dormire la notte per la strizza.

1 Mi Piace

sul non dormire non ci scommetterei, ma il trailer che intercettai su una privata in seconda serata di quella villa fu na botta sia emotiva (più che discreta strizza) che sangrienta, ti assicuro che non era sicuramente parco di sangue, tanto più che eravamo tutti -adulti e bambini- rattrappiti contro lo schienale del divano. a rigore sarebbe stato più logico vederne uno castigato de lo squartatore, specie considerato l’orario di messa in onda. ma non sono così sicuro che all’epoca graficità dei contenuti e fascia oraria fossero direttamente proporzionali… anche perché sulle private ci captavi di ben peggio anche mentre facevi merenda…

Sono pienamente d’accordo e, personalmente, preferisco quelli recenti perché negli anni ‘70 erano spesso troppo lunghi (>3 minuti) e anche un po’ ripetitivi, con delle eccezioni ovviamente: per esempio, adoro quelli di Keoma, Milano calibro 9 o Lo strano vizio della Signora Wardh.

E attualmente, vivendo in una grande città, senza i trailers avrei dei problemi a reperire i film che potrebbero piacermi di più (e purtroppo non ho tempo per vederli tutti!)

Io da piccolo stravedevo per questo:

Corto circuito

e da grande per questo:

Io zombo tu zombi lei zomba - 7 Gold

1 Mi Piace

Questo sicuramente, ti davano Antropophagus uncut in pieno pomeriggio. Ma ricordo bene che il trailer della Villa fulciana presentava i tagli di cui sopra, perlomeno quello che ho visto io. Invece quelli de L’Aldilà e Lo Squartatore, pur con qualche sforbiciata strategica erano assai più espliciti.

1 Mi Piace

aldilà e antropophagus non li ho mai incrociati e non so dire, lo squartatore mi fece cadere la forchetta di mano e quasi il boccone di bocca (per il wow non perché mi fece senso o paura) mentre pranzavo. anche se fu solletico con una piuma a raffronto col trailer di africa dolce e selvaggia, che ti sbattevano in faccia sempre poco prima di pranzo e che se aveva sforbiciate strategiche, tra bovini sgozzati e circoncisioni devono essermi sfuggite :smiley:

1 Mi Piace

aggiungo anche il primo trailer di caruso pascowski, dove clarissa burt e nuti si baciavano per 5 interminabili minuti warholiani, per poi interrompersi per disquisire su come usare la lingua nei baci.