[FESTIVAL] Cinéma Interdit 2024

E all’ombra dei grandi festival a fine maggio si terrà anche la seconda edizione di Cinéma Interdit, il festival ideato dallo youtuber Azz L’epouvantail, per presentare delle opere sconosciute o inedite con in comune una certa dose di violenza e un budget risicato

I film presentati quest’anno saranno:

  • ANIMALS di Nabil Ben Yadir
  • DICK DYNAMITE: 1944 di Robbie Davidson
  • HOLY MOTHER! di Yoshihiro Nishimura
  • MON PÈRE, LE DIABLE di Elli Foumbi
  • INTO THE ABYSS di Matias Xavier Rispau
  • VIOLATOR di Jun’ichi Yamamoto
  • SAMURAI NINJA ONIMANJI di Yoshihiro Nishimura
  • REEL 2 di Chris Good Goodwin
  • NE REGARDEZ PAS! d’Abel Danan
  • THE DOG AND THE CATFISH di Daisuke Yamanouchi
  • MURDER SET PIECES di Nick Palumbo
  • MEATBALL MACHINE di Yudai Yamaguchi & Jun’ichi Yamamoto
  • MEATBALL MACHINE KOKODU di Yoshihiro Nishumura

Consigli?

Io pensavo di recuperare Animals, ben tentato da Reel 2, un po’ incuriosito dal nuovo film di Yamanouchi e perché no dalla serata Meetball.

Ma e’ quello di “Red Room” e il suo seguito?

Mi e’ piaciuto molto il primo, meno il secondo, ma io li rivedrei con piacere! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

lo cerco da un tot. un anno e mezzo almeno. tokyo gore police e helldriver sono delle tsar di fantasia e ipersplatter e a quanto ho letto e sentito dire anche questo non è da meno.

viceversa, lui mai sopportato neanche in cartolina.

di questo trovai il dvd con extended version in un cestone fieristico e lo presi giusto perché costava 2€, ma ricordo che visto anni prima mi fece cagare a secchiate. è ancora incellophanato.

l’anello mancante tra un flipper e un demolitore per auto, tra tetsuo e cronemberg con annessi choc di codice de la cosa e di tutto lovecraft, che non fa dietro front neanche davanti ai bambini. ultrafolle, notevole e adorabile.

a parte il seguito di quest’ultimo, che fa un buon paio col predecessore, tutti gli altri mai sentiti prima.

1 Mi Piace

Visti:

  • ANIMALS - discreto pugno nello stomaco, tratto da un fatto di cronaca (omicidio omofobo con tortura annessa, abbastanza insostenibile): denuncia necessaria, ma sembra un po’ un esercizio di stile (alla sua uscita qualcuno lo aveva paragonato ad Irréversible)
  • DICK DYNAMITE: 1944 - da lodare la voglia di fare un film tra amici per divertirsi, ma il risultato é veramente scadente e raffazzonato

  • HOLY MOTHER! - del regista avevo visto solo Tokyo Gore Police, che mi aveva parecchio annoiato per la voglia di strafare accoppiata ad un basso budget troppo evidente, ma, secondo me, in questo film più recente il delirio é gestito decisamente meglio! La protagonista é memorabile, la musica misticheggiante fà il suo effetto, la fotografia é ottima e regala qualche bella immagine gore, l’utilizzo dell’attualità e della tecnologia é molto furbo, cosi come i rimandi ad altri film. @schramm se ti capita, recuperalo senza esitazione e, se no, c’é sempre questo, che purtoppo non ho potuto vedere in sala!

  • REEL 2 - regista indie promettente, ma che esagera proponendo una sceneggiatura che parte in tutte le direzioni, annoiando molto: un strano mix tra Creep, Headless e … Scary Movie, che vive i suoi momenti migliori nelle scene ricapitolative, dove il montaggio straniante inquieta non poco

  • MEATBALL MACHINE - carino, importante storicamente, ma mi sembra un po’ sulla falsariga di Tetsuo (che già mi piace poco)

E poi:

  • MEATBALL MACHINE KOKODU - che spettacolo, su grande schermo poi é un po’ come una bomba che ti esplode in faccia! La parte iniziale con il susseguirsi delle sfighe del povero protagonista é esilarante, il contagio é ancora più delirante del predecessore e le creature sono follia pura (con l’uomo-macchina da applausi!); secondo me, il regista é maturato molto dagli esordi: il ritmo é forsennato con molteplici idee incredibili ogni minuto e visivamente il sangue che insozza tutto é magnifico (menzione speciale all’abbraccio finale e … al Jackie Chan farlocco)

  • THE DOG AND THE CATFISH: - del regista ho anch’io un pessimo ricordo (Kyoko vs Yuki), ma il nuovo film é veramente memorabile: un umorismo assurdo e nero come la pece, un’atmosfera grigiastra soffocante nonostante le location vicine al mare, un’altra creatura (forse due) da annali del bizzarro, violenza poca ma quando c’é si sente, facce giuste e corpi derelitti. Una perla purtroppo sconusciuta.

2 Mi Piace

mi hai messo la fregola su animals.

holy mother lo vado cercando da almeno un anno, forse qualcosina di più, invano. ho adorato i suoi due precedenti perché le bontà e la genialità delle idee sopravanzavano i limiti di budget, a mio avviso non sempre così evidenti o stroncanti.

meatball machine è vedibile ma dopo tetsuo 1 e 3 anche perdibile (tsukamoto ha suo malgrado generato epigoni sciagurati, vedasi anche shozin fukui; forse l’unico che gli si è avvicinato mantenendo una genuina vena folle è stato sogo ishii con electric dragon 80.000 V)

circa dog and the catfish, purtroppo a quel regista ho dato ben più di un’udienza e son state tutte disfatte una più disastrosa dell’altra. ma quanto scrivi dà fiducia nel domani. proverò a vedere se a questo giro mi farà recitare l’atto di dolore critico.

2 Mi Piace

Ah! Io avevo capito che Celluloid nightmare - Muzan-E: AV gyaru satsujin bideo wa sonzai shita! (Daisuke Yamanouchi, 1999) ti fosse piaciuto, invece! :sweat_smile:

Ciao!
C.

piaciuto è davvero un parolone. l’ho trovato interessantino e meritevole da postare per i motivi sguainati nel topic.

1 Mi Piace

Avevo capito male, allora! :sweat_smile:

Ciao!
C.

Magari puoi provare a contattare direttamente Nishimura, che era presente al festival, e sembra veramente simpatico e disponibile: ho cominciato a seguirlo su Instagram e ha ricambiato dieci minuti dopo!

Animals é un piccolo film (per budget e arco narrativo), ma meritevole senz’altro di essere più conosciuto. Curioso che il regista in precedenza abbia fatto commedie ben più leggere come Les Barons!

E Yamanouchi rimane un mistero per me perché i suoi primi film sembrano proprio amatoriali e scandalosi più nell’idea che nel risultato, poi parrebbe passare ad una marea di straight-to-video un po’ sexy e probabilmente dalla trama molto esigua e l’anno scorso sforna il film di cui ho parlato in precedenza che brilla d’originalità e con una fattura notevole. L’organizzatore mi aveva detto che gli ultimi suoi film sono simili a quello proiettato, ma su internet non ne trovo traccia…

1 Mi Piace

circa nishimura ho cancellato instagram due anni fa e non faccio quasi più uso di fb.
tengo in caldo l’interesse per animals. su yamanouchi vediamo se vale davvero anche per lui la tiritera dell’orologio difettoso che segna almeno due volte l’ora esatta :wink: